Jump to content

Immagini webp su prestashop

Allygator

Recommended Posts

Salve a tutti!

Volevo sapere dai veterani del software, riguardo l'opzione di generare tutte  le immagini del sito in webp, da come ho capito dai forum inglesi prestahop dalla 8.1 codifica le immagini in .webp ma mantiene l'estenzione .jpg per la compatibilita.

mi confermate questa cosa?

Ciao, anche io ero rimasto che allo stato attuale funzionava così, ma non uso la versione 8 quotidianamente. Non ho idea del perché lo abbiano fatto, non ha senso, io su PS 1.7 con un template aggiornato ho diverse immagini in .webp e sono tali anche nel codice front end.

Come hai ben notato sulla versione 8 attivando l'opzione puoi utilizzare immagini in .webp ma nel codice PS converte l'estensione a .jpg, ma sono comunque immagini più leggere rispetto ad una versione .jpg e basta. Ti conviene usare immagini .webp, usa un software per crearle e non quei convertitori che trovi online perché non producono lo stesso risultato.

Si e molto strana come cosa, dopo varie analisi, ho riattivato la funzione formato multiplo delle immagini, e selezionato .webp rigenerando le immagini, ora i software come google speed page insight , non  mi segnalano il problema di usare .webp, perche le immagini sono in .webp

Secondo me e da segnalare , e da correggere, perchè ad esempio il logo resta in .jpg ,e ci vogliono moduli per convertirlo.

Ciao,

si in pratica conserva il formato del file jpg ma il Mime é webP per mantenere compatibilitá nelle aree dove richiede jpg...ho ancora da studiare a fondo questa parte delle immagini:-))

il problema e che google te li segnala come immagini ''vecchie'' e ti invita a passare ai nuovi formati come avif o webp, attivando la funzione formato immagine multipla, tutto si risolve.

• 4 weeks later...

Spesso i browser possono visualizzare le immagini indipendentemente dall'estensione, cioe' tu potresti prendere un file in formato PNG e cambiargli l'estensione in JPG, il nome cambia ma il contenuto resta sempre quello di un PNG.

In pratica il browser non guarda all'estensione e determina il tipo di file dall'header, cioe' dal suo contenuto, e se ha funzioni per trattare quel formato lo visualizza correttamente.

Riguardo al formato WEBP, non mi ha mai entusiasmato, in alcuni casi risulta piu' efficiente rispetto a JPG, ma in media la differenza e' poca, secondo me il gioco non vale la candela.

Invece trovo molto interessante il formato AVIF, dove il risparmio e' sostanzioso, quindi permette di ridurre notevolmente lo spazio occupato e/o aumentare la risoluzione delle immagini. Con PrestaShop non l'ho mai utilizzato, so che esistono dei moduli, ma aspetto un supporto nativo, l'ho utilizzato su WordPress.