Rosario98 Posted July 19 Share Posted July 19 Buongiorno a tutti, e da un paio di giorni che ho dei problemi col mio sito creato con prestashop e installato su server Plesk. Praticamente è un ecommerce di ricambi auto e moto, quindi viene utilizzato in negozio. Durante l'arco della giornata, viene utilizzato tranquillamente, ma il giorno dopo non funziona più, visualizzando http errore 500. Mi sono accorto che entrando tramite ftp, vengono a mancare alcuni file o cartelle. Ieri mancava la cartella config ed appena inserita e ritornato a funziona. Questa mattina invece mancava il file autoload che inserito e ritornato a funzionare. Vorrei capire perchè succede questo? mi vengono cancellati file senza che io faccia questo. E' successo a qualcuno di voi? Rimango in attesa e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziobudda Posted July 19 Share Posted July 19 Ciao, A prima vista direi che un tuo concorrente ha beccato i tuoi dati di accesso FTP e ti cancella parti del sito. Oppure hai un hacker "burlone" che ti cancella a caso le cose per divertimento. M. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted July 19 Share Posted July 19 8 hours ago, Rosario98 said: Buongiorno a tutti, e da un paio di giorni che ho dei problemi col mio sito creato con prestashop e installato su server Plesk. Praticamente è un ecommerce di ricambi auto e moto, quindi viene utilizzato in negozio. Durante l'arco della giornata, viene utilizzato tranquillamente, ma il giorno dopo non funziona più, visualizzando http errore 500. Mi sono accorto che entrando tramite ftp, vengono a mancare alcuni file o cartelle. Ieri mancava la cartella config ed appena inserita e ritornato a funziona. Questa mattina invece mancava il file autoload che inserito e ritornato a funzionare. Vorrei capire perchè succede questo? mi vengono cancellati file senza che io faccia questo. E' successo a qualcuno di voi? Rimango in attesa e grazie Ciao, i file non spariscono da soli. Prima cosa da fare dovrebbe alterare tutte le pw di accesso a Plesk, server, ftp etc etc Se ha server vps o dedicato dovrebbe fare un controllo e metterlo in sicurezza ma quello lo fanno i sistemisti dell'hosting. Riguardo all'autoload nella cartella vendor/composer mi é successo su un sito ma li si trattava di attacchi dall'esterno abbastanza intensi, in pratica aggiungevano codice criptato che stampava un form di CC nel checkout che per fortuna non funzionava! Faccia dei backup puliti prima di avere dispiaceri..ma questo immagino dovrebbe saperlo perché spesso cominciano con "scherzetti" leggeri eppoi quando capiscono cosa realmente possono compromettere ci vanno pesante....take care! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts