Jump to content

Formazione continua di carrelli abbandonati

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

Continuano a formarsi in maniera constante carrelli abbandonati / non ordinati di zero euro. Ho provato a cambiare diversi temi ma il problema persiste, ho provato a reimpostare il modulo del carrello o a disattivarlo del tutto ma si continuano a formare carrelli abbandonati anche con il modulo del carrello disinstallato. Cosa potrebbe essere? 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Screenshot(649).thumb.png.32bc83e77261a3a934a0a2f0acb7235d.png

Ciao,

umm...vista la distanza tra i carrelli direi che potrebbe essere un bot che ti visita. Devi accedere ai log del server per capire cosa crea questi carrelli. Di sicuro ti stanno prendendo di mira. C'era anche un bug su alcune versioni che creava carrelli vuoti al login ma non é il caso vedendo questa schermata altrimenti sarebbero spaziati da piú tempo. Scaricati il log sul server....che Prestashop é?

buongiorno,

sta succedendo anche a me oggi, il mio sito è B2B previa registrazione ed autorizzazione, eppure mi trovo carrelli con 1 articolo cadauno caricati da utente non registrato, che fare?

carrelli.JPG

2 hours ago, Fabry said:

Ciao,

umm...vista la distanza tra i carrelli direi che potrebbe essere un bot che ti visita. Devi accedere ai log del server per capire cosa crea questi carrelli. Di sicuro ti stanno prendendo di mira. C'era anche un bug su alcune versioni che creava carrelli vuoti al login ma non é il caso vedendo questa schermata altrimenti sarebbero spaziati da piú tempo. Scaricati il log sul server....che Prestashop é?

Ciao, grazie per la risposta. La versione di Prestashop è la 1.7.8.11 e nei log del server la creazione di questi carrelli proprio non risulta. Ho provato a inserire un modulo per il recaptcha ma non cambia nulla .... proprio non saprei perchè anche disinstallando e cancellando la cartella del carrello vengono continuamente creati questi carrelli vuoti 

@martina

devi avere accesso al cpanel/plesk e scaricarti l'access.log o access_ssl.log, si trova nella root dentro alla cartella logs...potrebbe cambiare il nome e li vedrai quali ip lanciano richieste GET per es con orario e percorso ed altre info come gli user agents Il captcha non ti risolve,  a seconda se sono range di IP o user agent devi bloccarli in altro modo

Posted (edited)

@Fabry

ho scaricato i file access.log e le richieste GET sono poche rispetto all'ammontare dei carrelli e gli orari non coincidono, le ultime richieste GET risalgono alle 17 e sono le mie, delle prove che ho fatto io con il carrello, mentre la creazione dei carrelli è continua. Però in compenso in var/logs ho trovato dei file ps_account che corrispondono ai giorni da cui mi è iniziato questo problema. Ogni file presenta numerosi errori tutti uguali che si ripetono con l'orario che coincide al secondo con la creazione dei carrelli, non so se potrebbe centrare qualcosa. Di seguito incollo l'errore:

"[2024-07-17 19:41:49] ps_accounts.ERROR: Unable to refresh shop token : 401 - invalid_client: Client authentication failed (e.g., unknown client, no client authentication included, or unsupported authentication method). [] []

[2024-07-17 19:41:49] ps_accounts.ERROR: Unable to get or refresh owner/shop token : Unable to refresh owner & shop tokens : null access token [] []

[2024-07-17 19:41:49] ps_accounts.ERROR: Unable to refresh owner & shop tokens : null access token [] []

[2024-07-17 19:42:00] ps_accounts.ERROR: Unable to refresh shop token : 401 - invalid_client: Client authentication failed (e.g., unknown client, no client authentication included, or unsupported authentication method). [] []

Tuttavia anche disinstallando il modulo ps_account si fermano questi errori nel file ma continua la creazione dei carrelli continuamente

Edited by martina123 (see edit history)