cosma.ganassin@gmail Posted June 3 Share Posted June 3 Per la seconda volta ho ricevuto da IONOS la comunicazione che il mio database è stato bloccato perchè ha superato i 2Gb di utilizzo. La settimana scorsa, dopo la prima comunicazione, ho creato un nuovo database, fatto il ripristino di un backup precedente e fatto la connessione al nuovo DB che dopo il ripristino è risultato di 1,3Gb e quindi funzionante. Dopodichè ho cancellato manualmente la cache e tutti i prodotti non più attivi e indisponibili. Dopo due giorni anche il nuovo DB ha superato i 2Gb e quindi ribloccato. Ho due necessità: 1- Pulire dai file non necessari dal database per poterlo riattivare, 2- Capire perchè si riempie così facilmente Ho provato ad eseguire i comandi SQL suggeriti da IONOS per liberare spazio di archiviazione ma ricevo messaggi di errore Non sono un esperto di SQL ed ho bisogno di aiuto. Grazie a chi potrà farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mediacom87 Posted June 4 Share Posted June 4 Salve, Per semplificare il compito, è meglio usare uno script e automatizzare una pulizia giornaliera usando un task Cron. Tuttavia, per poter installare qualsiasi modulo, è necessario svuotare alcune tabelle per fare spazio e avviare una pulizia più precisa. È quindi possibile svuotare le seguenti tabelle: odsk_connections odsk_connections_page odsk_connections_source odsk_layered_filter_block osdk_ è il prefisso e potrebbe essere diverso per la vostra installazione. Una volta riottenuto l'accesso al back office, è possibile installare il modulo: Per quanto riguarda la preoccupazione di riempire rapidamente il database, è necessario studiare cosa si riempie rapidamente, ma al momento ci sono robot che girano sui siti come parte dell'intelligenza artificiale e devono essere bloccati per evitare di consumare tutte le risorse del server. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cosma.ganassin@gmail Posted June 4 Author Share Posted June 4 Ti ringrazio della risposta e della tempestività. Mi confermi che cancellando il contenuto delle tabelle indicate non succede nulla? Vengono poi ricostruite? Ho visto che contengono molitssimi elementi e ne posso eliminare 500 alla volta. C'è un modo per velocizzare le operazioni? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mediacom87 Posted June 4 Share Posted June 4 il y a une heure, cosma.ganassin@gmail a dit : Ti ringrazio della risposta e della tempestività. Mi confermi che cancellando il contenuto delle tabelle indicate non succede nulla? Vengono poi ricostruite? Ho visto che contengono molitssimi elementi e ne posso eliminare 500 alla volta. C'è un modo per velocizzare le operazioni? Grazie Sì, non c'è bisogno di preoccuparsi, sono solo dati statistici non essenziali. Con phpMyAdmin, è possibile TRONCARE direttamente queste tabelle per velocizzare le cose. TRUNCATE TABLE table_name; Link to comment Share on other sites More sharing options...
cosma.ganassin@gmail Posted June 4 Author Share Posted June 4 Grazie. Sono riuscito a cancellare tutte le entrate nelle tabelle vedendo come era fatto il comando SQL eseguendo un DELETE e togliendo tutte le opzioni WHERE. Ho eliminato circa cinque milioni di righe di cui 40-50mila al giorno degli ultimi tempi. Dovrò capire e trovare il modo di bloccare chi fa tutte queste richieste di accesso in modo ospite. Adesso aspetto l'attualiazione del database da parte di IONOS (mi hanno detto che devo aspettare due-tre ore se non il giorno dopo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mediacom87 Posted June 4 Share Posted June 4 il y a 8 minutes, cosma.ganassin@gmail a dit : Adesso aspetto l'attualiazione del database da parte di IONOS (mi hanno detto che devo aspettare due-tre ore se non il giorno dopo. Potreste prendere in considerazione l'idea di cambiare il vostro host, poiché IONOS è uno dei peggiori host condivisi sul mercato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted June 5 Share Posted June 5 Ciao Cosma, il db potrebbe riempirsi in quel modo per via di alcuni moduli di statistiche di Prestashop. Hai fatto bene a pulire quelle tabelle come suggerito dall'altro utente. Se non li usi perché effettui il tracciamento con Google Analytics, ad esempio, puoi pensare di disattivarli, se non tutti alcuni. Potrebbe riempirsi anche se ricevi molti messaggi, in maniera massiva di spam. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZHSoft Posted June 5 Share Posted June 5 La mia ipotesi è che il database si riempia facilmente perché hai attivato le statistiche in background. Soluzione: 1. Disinstallare il modulo statistiche 2. Utilizza phpmyadmin per visualizzare la tabella dati di grandi dimensioni e cancellarla (ricordati di eseguire il backup prima di cancellare) TRUNCATE TABLE table_name; Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts