Jump to content

Migrazione dalla 1.6 alla 8.1

ZZRoche

Recommended Posts

Buongiorno, sto facendo questa migrazione e ho affrontato alcune cose tramite il modulo di import di Prestashop e altre tramite importazione diretta nel database.

Sono arrivato ad un punto che funziona tutto il backend MA se provo a loggarmi con un utente dall'esterno non riesco. Ci sta, sarà cambiato sicuramente il sistema di creazione della password.

Cosa ho provato a fare?

- l'import dei customer da Prestashop MA mi restituiva questi errori:

Errors occurred:

Email address [email protected] (ID: 1) cannot be validated.
        Property Customer->secure_key is not valid
        Email address [email protected] (ID: 2) cannot be validated.
        Property Customer->secure_key is not valid
        ...

- cambiare la cookie_key riportando quella del vecchio sito ma non funziona

Ho cercato in giro ma non trovo soluzioni a questo problema.

Ciao,

il sistema di encryption delle password è cambiato radicalmente dalla versione 1.6.X alla 1.7.X (credo che poi PS 8.X abbia mantenuto l'encryption di PS 1.7.X) quindi se vuoi mantenere le vecchie password degli utenti devi creare una sorta di "controllo intermedio" che ti permetta di verificare le password criptate con il "vecchio" metodo ed eventualmente risalvarle con il "nuovo" metodo.

Vedi se questo thread ti può essere d'aiuto: https://stackoverflow.com/questions/55895336/prestashop-1-7-customer-password-encryption?rq=3

In alternativa dovrai chiedere ai tuoi utenti di fare un recupero password in modo da aggiornare il proprio account.

Buon pomeriggio,
Federica

On 1/26/2024 at 3:44 PM, fedesib said:

Ciao,

il sistema di encryption delle password è cambiato radicalmente dalla versione 1.6.X alla 1.7.X (credo che poi PS 8.X abbia mantenuto l'encryption di PS 1.7.X) quindi se vuoi mantenere le vecchie password degli utenti devi creare una sorta di "controllo intermedio" che ti permetta di verificare le password criptate con il "vecchio" metodo ed eventualmente risalvarle con il "nuovo" metodo.

Vedi se questo thread ti può essere d'aiuto: https://stackoverflow.com/questions/55895336/prestashop-1-7-customer-password-encryption?rq=3

In alternativa dovrai chiedere ai tuoi utenti di fare un recupero password in modo da aggiornare il proprio account.

Buon pomeriggio,
Federica

Grazie mille per la risposta, penso che tu abbia centrato la questione. Il thread è interessante ma forse la via sarà quella da te indicata, di far aggiornare le password, anche per un discorso di sicurezza. Grazie ancora

Non sono un esperto, ma qualche anno addietro ho installato Prestashop 1.6.1  e sino ad oggi ha funzionato in maniera soddisfacente. Vorrei aggiornare la versione 1.6.1 alla 8.1.3  . Avete consigli su le modalità da seguire?  faccio una nuova installazione e poi importo i dati, se sia possibile ma immagino di si, o faccio un aggiornamento con "Aggiornamento con un click v4.14.2"?  Grazie in anticipo

3 hours ago, Codencode said:

Per conservare le password, potresti aggiornare a prestashop 8 e poi eseguire la migrazione dei dati partendo dal database aggiornato.

Spero di aver capito giusto, se fosse così è la cosa che ho provato a fare ma non funziona.

2 hours ago, carlocorsini said:

Non sono un esperto, ma qualche anno addietro ho installato Prestashop 1.6.1  e sino ad oggi ha funzionato in maniera soddisfacente. Vorrei aggiornare la versione 1.6.1 alla 8.1.3  . Avete consigli su le modalità da seguire?  faccio una nuova installazione e poi importo i dati, se sia possibile ma immagino di si, o faccio un aggiornamento con "Aggiornamento con un click v4.14.2"?  Grazie in anticipo

io ho fatto quello che viene sconsigliato da tutti. Ho fatto tutto a mano, dove riuscivo tramite l'importazione di Prestashop, dove non funzionava o non c'era la possibilità l'ho fatto manualmente. Naturalmente di lavoro faccio questo, il programmatore web, e l'unica cosa che non funziona anche importando a mano è la questione delle password.

Grazie dell'informazione. Io vorrei anche cambiare tema, Tutti prodotti e altre impostazioni tipo account, corrieri , spese di spedizione ... comunque si riesce a importarli?  se si come?  c'è qualche plug in che si può usare?

3 hours ago, Codencode said:

Per conservare le password, potresti aggiornare a prestashop 8 e poi eseguire la migrazione dei dati partendo dal database aggiornato.

Per curiosità, mi spieghi meglio cosa intendi? Una volta copiate le password da PS 1.6 come fanno a funzionare in PS 8 se il sistema di encryption è diverso?

Grazie,
F.

1 ora fa, fedesib dice:

Per curiosità, mi spieghi meglio cosa intendi? Una volta copiate le password da PS 1.6 come fanno a funzionare in PS 8 se il sistema di encryption è diverso?

Grazie,
F.

Non devi copiare le password dalla 1.6, devi prima aggiornare prestashop alla 8, poi puoi eseguire la migrazione dei dati da questa versione aggiornata alla nuova che in realtà coincidono, però migrando i dati in una versione installata da zero si ha una versione più pulita sia dei file che del databse.
Ovviamente migrando i dati vanno copiate anche le chiavi di cifratura delle password, in questo modo le password criptate continueranno a funzionare anche nella nuova versione.

Tengo a precisare che fino ad ora non mi è mai capitato di dover aggiornare/migrare un sito "reale" alla versione 8, però ho fatto delle prove dalla versione 1.7 alla 8 e le password funzionano sia per gli utenti admin che per gli utenti front.
Nel tempo ho eseguito vari aggiornamenti/migrazioni a partire dalla 1.1 alle versioni successive e non sono stato mai costretto a dover far reimpostare le password.

43 minutes ago, Codencode said:

Tengo a precisare che fino ad ora non mi è mai capitato di dover aggiornare/migrare un sito "reale" alla versione 8, però ho fatto delle prove dalla versione 1.7 alla 8 e le password funzionano sia per gli utenti admin che per gli utenti front.
Nel tempo ho eseguito vari aggiornamenti/migrazioni a partire dalla 1.1 alle versioni successive e non sono stato mai costretto a dover far reimpostare le password.

Ciao,

ti ringrazio per la risposta. Il problema è che dalla versione 1.6 alla versione 1.7 è cambiato il sistema di encryption delle password (dalla 1.7 alla 8 no) quindi se provi a migrare le password dalla 1.6 ad una versione più recente le password non funzioneranno (anche con le loro chiavi di cifratura: è proprio il sistema che è cambiato).

Ho sperimentato personalmente la cosa con la migrazione del sito di più di un cliente dalla 1.6 alla 1.7 e per questo ho proposto la soluzione che puoi leggere nel mio primo commento a questo thread e cioè: creazione di una sorta di "controllo intermedio" che ti permetta di verificare le password criptate con il "vecchio" metodo ed eventualmente risalvarle con il "nuovo" metodo oppure chiedere agli utenti di fare un recupero password in modo da aggiornare il proprio account.

Speravo avessi una soluzione più veloce 🙂

Buon pomeriggio,
Federica

Ho migrato più di un sito dalla 1.6 alla 1.7 e per nessuno di essi c'è stata la necessità di modificare nulla, le password funzionano correttamente.
Io effettuo l'aggiornamento del database mediante lo script install/upgrade/upgrade.php ed eseguo poi la migrazione dei dati partendo da questo database.
Così facendo non ho alcun problema con le password.
Ovviamente dalla versione 8.0.0 di PS non esiste più lo script install/upgrade/upgrade.php, quindi tocca usare il modulo autoupgrade ed utilizzare il databse aggiornato per eseguire la migrazione.