Jump to content

Zone Franche e Spedizioni

Allygator

Recommended Posts

Ragazzi , Per gestire i costi dei corrieri che vanno a zone , avete un Plug-in completo per gestire il tutto, sia italia ed estero, perchè la gestione delle zone su prestashop e confusionaria e grossolana. grazie anticipatamente a tutti.

Prestashop di base già ha la gestione dei costi per zona, puoi creare nuove zone (o modificare quelle esistenti) associando alle varie zone le nazioni e nel corriere puoi impostare il costo per singola zona in base alle fasce di peso/importo carrello.

1 hour ago, Allygator said:

ho provato ma e molto confusionaria, hai qualche guida da capire il meccanismo?, perche da come ho capito di default e molto limitato , poi magari sbaglio io.

Ciao Allygator

devi leggerti per bene la guida. Non é limitato anzi puoi coprire tutte la aree del pianeta e te lo dico perché ho shop internzionali che vendono anche nei posti piú remoti:-)

L'unico limite semmai é nel caso delle gestione delle zone disagiate in Italia perché di default non puoi creare zone basate sui CAP..li ti ci vuole un moduletto...per il resto é facile

Hai Nazioni e province...quindi prima associa le province alla zona corretta..occhio che in alcuni Presta le province le associa alla zona Europa..ma non va bene, devi avere una zona Italia...poi crei tutte la altre zone per l'EU....se in EU hai le stesse tariffe ti basta la zona Europa e quindi lá dentro ci associ Francia,Spagna etc etc....se invece hai spese diverse per nazione allora creerai una zona per ogni nazione....Spagna nazione associata a zona Spagna.....alla fine tutte queste zone ( Prestashop utilizza le zone per calcolare il costo spedizione) te le ritrovi nella config del corriere e li imposti fasce per prezzo o peso e relativi prezzi.

https://docs.prestashop-project.org/1.7-documentation/user-guide/improving-shop/going-international/locations/zones

https://docs.prestashop-project.org/1.7-documentation/user-guide/improving-shop/managing-shipping/carriers

divertiti:-)

a me interessa proprio questo , impostare zone basate sui cap per le zone disagiate, il tuo ragionamento lavevo capito, posso impostare per il nord italia varie tariffe ad esempio Lombartdia 10$ piemonte  5$ , il problema sorge per i cap disagiati o isole minori

ad esempio:

Lipari 98050 ME , e un isola soggetta a tariffazione maggiorata, ma non è tutta la provincia di messina ad essere una zona svantaggiata.

se avete un modulo che risolva questa questione ne sarei grato.

ho trovato un modulo su prestahero , pero non so se fa al caso mio, sembra essere completo.

https://prestahero.com/it/179-shipping-cost-pro.html

se potete dargli un occhitata vi ringrazio.

grazie mille, proverò questo plug-in, supporta il caricamento dei cap tramite file?

Finalmente ho capito Come gestisce prestashop le zone di consegna, grazie ad un tuo commento sempre sul forum, potrebbero sistemarlo e renderlo piu semplice.

Ciao,

si puoi importare file csv!

Ebbé di cose da migliore c'é ne sarebbero come associare tutte le province ad una zona che non ha mai funzionato cmq con un pó di pratica riesci a configurare tutto per bene e per i cap vai di modulo:-)

una Domanda , il modulo imposta una maggiorazione, nel senso:

Spedizione 10£ + Modulo 15£ = 25

o devo impostre il totale nel modulo (ovviamente per CAP) esempio:

CAP xxxxx 25£ totale

spero di essere stato chiaro.