matteo1998 Posted December 29, 2023 Share Posted December 29, 2023 Buongiorno a tutti, ho un problema (che mi segnala anche google merchant center) su alcuni prodotti (non tutti) la quale il prezzo rilevato da scansione è diverso dal prezzo sul sito. Faccio un esempio: ho un prodotto che sta a €808,25 iva inclusa ma google rileva €662,50 ( che fatalità è il prezzo iva esclusa del prodotto, ed il problema è lo stesso su molti articoli). Come risolvere? Allego anche immagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted December 29, 2023 Share Posted December 29, 2023 Salve, Google é rognoso e spesso fá cose apparentemente senza senso ma anche Prestashop ci mette di suo!!! Il problema puó nascere quando si abilita la geolocalizzazione, se non serve disattivi questa opzione e soprattutto quando si dice a Prestashop di settare il paese di default in base alla lingua del browser!!...disattivi anche questa opzione nel caso fosse attiva. Inoltre ci sarebbe da capire come é la struttura del feed...usa un modulo immagino per creare il feed. Ci sta che sia un problema del modulo...ci sono parecchie variabili di mezzo:-). Inoltre in alcuni casi ci sono moduli per il GTM che intereferiscono sui prezzi e applicano price_tax_exc nel layer Vedo cmq che il sito é internazionale ed ha dei plugin di geoloc...che tra l'altro mi mostra correttamente la mia posizione ( Portugal) ...iva al 22% ( beh quá dipende dal vostro regime fiscale...in teoria sopra ai 10K euro il cliente finale dovrebbe pagare iva del proprio paese) Altra causa possono essere i dati strutturati ( rich snippets)ed infatti quá mostra il prezzo senza iva:-)...662.5 Utlizza i microdata...sarebbe meglio controllare anche questa parte. Io preferisco sempre ripulire questo standard dai tpl e passare tutto in formato Json Beh ha un bel pó di carne al fuoco da controllare:-) ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo1998 Posted December 29, 2023 Author Share Posted December 29, 2023 Provando ad installare questo modulo: https://addons.prestashop.com/it/seo-indicizzazione-naturale/31857-google-rich-snippet-automatico-json-ld-open-graph-seo.html potrei risolvere il problema? Per l'esportazione del feed uso il modulo https://addons.prestashop.com/it/comparatori-prezzi/20908-google-merchant-center-pro-google-shopping.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted December 29, 2023 Share Posted December 29, 2023 Si quel modulo della BT per il feed lo conosco, lo utilizzo su alcuni siti - semmai perché non provi a contattare il supporto del modulo, di sicuro ti possono aiutare ad identificare il problema prima di avventurarti nell'aggiungere altri moduli. La cosa curiosa é che lo faccia solo su alcuni prodotti...vai a capire perché. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo1998 Posted December 29, 2023 Author Share Posted December 29, 2023 (edited) Ti allego i prezzi che il feed passa (giusti) e i prezzi che invece google rileva su sito web (sbagliati, in quanto tasse escluse) Edited December 29, 2023 by matteo1998 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts