Jump to content

500 error

Mazzotta_G

Recommended Posts

Salve,

beh il post dovrebbe essere un poco piú completo. Dove compare questo errore..presta 1.6, 1.7, 8.x...nuovo shop o upgrade?

Cmq ad occhio scommetto che avete migrato un vecchio shop all'ultima versione vero e nel vecchio shop il CF non era obbligatorio mentre nel nuovo lo é!

Soluzione provvisoria é disabilitare il CF obbligatorio nel caso non vi serva--se invece vi serve obbligatorio dovete inventare uno stratagemma che vi spiego nel caso ci ho azzeccato 🙂

ciao

Grazie mille per la risposta ho messo una toppa disabilitando il codice fiscale obbligatorio, comunque è un problema che desidero risolvere per poter gestire al meglio le fatture,

La versione attuale e la 1.7.8.10 è comunque un aggiornamento della versione 1.7.8.9 - 1.7.8.8

attendo il suo stratagemma

Grazie per le risposte, ho risolto con i vostri consigli che sono stati meravigliosi e siete riusciti a comprendere subito il problema

Avrei un altra domanda da fare prima di chiudere il topic

1. Come avete dedotto al volo il problema da quale stringa

Ringrazio ancora per la vostra disponibilità.

2 minutes ago, Mazzotta_G said:

Grazie per le risposte, ho risolto con i vostri consigli che sono stati meravigliosi e siete riusciti a comprendere subito il problema

Avrei un altra domanda da fare prima di chiudere il topic

1. Come avete dedotto al volo il problema da quale stringa

Ringrazio ancora per la vostra disponibilità.

Buongiorno!

mi é successo giá parecchie volte:-) Faccio molte migrazioni durante il mese e mi capitano spesso piattaforme obsolete dove i dati dei clienti non sono completi come in questo caso dove manca il CF ai vecchi users.

Riguardo alla soluzione, beh siccome non si puó stare ad inviare magari migliaia di mail ai clienti a dirgli di aggiornare il loro account una delle soluzioní é lanciare un query nel db per completare il campo mancante del cf e scrivergli per es "aggiungi-il-CF"..e questo giá evita l'errore 500...peró poi bisogna anche aggiungere una label bella evidente allo step del checkout dove si spiega che devono inserire il codice fiscale. Con il passare del tempo per tanto i vecchi clienti aggiorneranno i loro account ed il problema si corregge. Potrebbe succedere che magari qualcuno faccia l'ordine senza aggiornare ed in quel caso dovete inviare una mail per chiedere il cf, ma credo che con la scritta evidente il cliente aggiorni autonomamente i dati!

Ciao

Sul mio negozio ho un solo cliente il quale si è registrato con il Codice Fiscale ed ha effettuato il pagamento in modo regolare, mi sono reso conto che il problema dell'errore 500 era riferito soltanto sugli account che usavo come test. perchè creati senza CF e precedentemente l'inserimento dell'obbligo.

grazie ancora

prima di chiudere il topic desidero sapere quale stringa fa riferimento al codice fiscale.

4 minutes ago, Mazzotta_G said:

Sul mio negozio ho un solo cliente il quale si è registrato con il Codice Fiscale ed ha effettuato il pagamento in modo regolare, mi sono reso conto che il problema dell'errore 500 era riferito soltanto sugli account che usavo come test. perchè creati senza CF e precedentemente l'inserimento dell'obbligo.

grazie ancora

prima di chiudere il topic desidero sapere quale stringa fa riferimento al codice fiscale.

Beh ma allora se i vecchi clienti hanno il CF non ha problemi! 

L'errore é chiaro subito perché dice che la proprietá Adress>dni é vuota..dni é il codice fiscale e questo campo dni si trova nel DB nella ps_address e quando é vuoto con CF obbligatorio genere l'errore.

cmq su gitHub ci sono parecchi topic a riguardo del problema che pare sia persistente e che risolvono in altro modo

https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/issues/31668

3 hours ago, Mazzotta_G said:

grazie ancora

La prima stringa dell'errore che dice "la proprietà Address->dni è vuota" è abbastanza significativa e anche a me è capitato più volte di risolvere questo errore sui siti dei clienti o anche qui sul forum, quindi sono andata abbastanza sul sicuro.

Il codice che si occupa del controllo in PS dovrebbe essere la funzione validateFields della classe Address (classes/Address.php) ma ovviamente sconsiglio una modifica diretta del codice di PS, al massimo si può modificare con un override.

Buon pomeriggio,
Federica