Jump to content

Direttiva Omnibus - recensioni e riduzioni prezzi

daniele dexter

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono stato informato del nuovo decreto legislativo del 7 marzo 2023, n. 26, che fa riferimento ai prezzi più bassi inseriti nei negozi online in un arco di tempo di 30 giorni e alle recensioni verificate.

Le recensioni verificate erano già in vigore, ma la questione dei prezzi entrerà in vigore a partire da Luglio 2023.

Allego i documenti per chi ne avesse bisogno.

Cercando "Omnibus" trovo qualche modulo anche nello store ufficiale di Prestashop.

Quello che più mi ha convinto è https://addons.prestashop.com/it/legale-legge-europea/90144-omnibus-directive-eu-prices-omniverse-pricing.html

Al momento ho trovato qualche sito che sembra aver applicato quanto descritto, ma altri invece no.

Ad esempio certi colossi tipo Amazon non sono ancora in regola.

La mia impressione è che questa azione favorisca gli acquirenti a non essere ingannati, cosa che per me è corretta.

D'altra parte questo sfavorisce i venditori che dovranno adattarsi, nonostante alcuni prezzi non sono nemmeno loro a stabilirli.

Questo porterà l'acquirente a fare delle valutazioni più mirate, diminuendo anche l'interesse.

Dagli allegati è specificato che per gli sconti bisogna tenere in considerazione i prezzi del negozio fisico e quello online allo stesso modo, anche se per un solo giorno.

Non so effettivamente in che modo si potranno fare questi controlli.

Ci sono anche alcune eccezioni, ma non sono molto chiare, sono da interpretare nel modo corretto.

Volevo sapere se qualcuno si è già mosso per adattarsi a questo decreto e in che modo.

Grazie

Recepimento omnibus.pdf 230529 Presentazione Omnibus (1).pptx

• Like 1

Stiamo anche lottando con Omnibus. Inoltre, è necessario ricordare di aggiornare i Termini e condizioni e l'informativa sulla privacy con la nuova direttiva Omnibus. Alcuni dei clienti ne hanno bisogno per assumere un contabile, per farlo funzionare.

• 1 month later...

Ho trovato un modulo, ma non copre tutte le eccezioni, per questo sto chiedendo delle personalizzazioni.

Qualcuno ha capito come devono essere gestiti i prodotti sul mercato da meno di 30 giorni?

C'è scritto che il professionista deve indicare il periodo di tempo a cui il prezzo precedente fa riferimento.

Non capisco cosa voglia dire.

Non serve che metto l'indicazione del prezzo più basso nei precedenti 30 giorni? Mettendo però un'indicazione sull'inserimento?

Una volta che passano i 30 giorni poi cosa succede? 

Grazie

On 8/30/2023 at 12:25 PM, daniele dexter said:

Ho trovato un modulo, ma non copre tutte le eccezioni, per questo sto chiedendo delle personalizzazioni.

Qualcuno ha capito come devono essere gestiti i prodotti sul mercato da meno di 30 giorni?

C'è scritto che il professionista deve indicare il periodo di tempo a cui il prezzo precedente fa riferimento.

Non capisco cosa voglia dire.

Non serve che metto l'indicazione del prezzo più basso nei precedenti 30 giorni? Mettendo però un'indicazione sull'inserimento?

Una volta che passano i 30 giorni poi cosa succede? 

Grazie

Non ho ancora trovato una soluzione.
Avete trovato una soluzione? Su tutti i siti che ho visto non c'è una vera soluzione.

Grazie