Jump to content

Errore tab moduli e dashboard dopo upgrade 1.4

Recommended Posts

Ho fatto l'upgrade alla versione 1.4 , tutto funziona bene , tranne che per il backend che non mi mostra la dashboard e le opzioni dei moduli e non appare la dashboard , mi appare impossibile trovare tab .
allego una foto esplicativa.

grazie mille in anticipo .

44318_8kS8AXfa5zSYoT4yxhvo_t

• 3 months later...

allora,

ho notato che l'aggiornamento dalla versione 1.3 alla 1.4.4.0 non ha modificato le tabelle TAB e TAB_LANG.

A questo punto ho provato a sostituirle, importando entrambe la tabelle da un db creato con una installazione pulita di Prestashop 1.4.4.0.

Accedo al back office e vedo che i vari tab sono in spagnolo, mentre al posto degli elementi presenti in home compare la scritta 'accesso negato'.

Confronto le tabelle LANG, quella su Prestashop aggiornato e quella dell'installazione ex novo, e noto che sono diverse; in quella aggiornata manca la lingua tedesca e la lingua italiana ha come ID 3; quella creata con nuova installazione invece ha anche il tedesco e la lingua italiana ha come ID 5.

A questo punto mi viene il dubbio che non sia possibile aggiornare direttamente dalla 1.3 alla versione attuale.

Qualcuno è riuscito ad eseguirla senza problemi?

• 2 weeks later...

Alla fine ho risolto nel seguente modo:

N.B: PRIMA DI ESEGUIRE QUALSIASI MODIFICA AL DB, EFFETTUATE IL BACKUP!!

Mi sono accorto che, oltre alle tabelle TAB e TAB_LANG, anche la tabella ACCESS non è stata aggiornata.

Per sicurezza ho aggiornato prima di tutto dalla versione iniziale 1.3.1 alla 1.3.7, senza riscontrare problemi.

Poi ho proceduto all'aggiornamento dalla 1.3.7 alla 1.4.4; ho avuto lo stesso problema sui tab del back office: venivano visualizzati solo quelli della versione 1.3.7 e nella home, sempre del back office, compariva la scritta 'impossibile trovare tab'.

Confrontando le tre tabella menzionate, con le stesse create con un'installazione pulita, mi sono accorto che quelle contenute nel db aggiornato erano incomplete.

A questo punto ho sfruttato alcune stringhe sql dalla cartella install, precisamente dal file db_settings_lite.sql, che ho utilizzato in phpmyadmin per aggiornare le tre tabelle sopra menzionate, anche se alcuni aggiornamenti li ho fatti manualmente (non sono una cima in sql).

Con la seguente stringa ho inserito le tab mancanti:

INSERT INTO `ps_tab` (`id_tab`, `class_name`, `id_parent`, `position`) VALUES (69, 'AdminInformation', 9, 11),(70, 'AdminPerformance', 8, 11),(71, 'AdminCustomerThreads', 29, 4),(72, 'AdminWebservice', 9, 12),(73, 'AdminStockMvt', 1, 9),

(80, 'AdminAddonsCatalog', 7, 1),(81, 'AdminAddonsMyAccount', 7, 2),(82, 'AdminStores', 7, 11),(83, 'AdminThemes', 7, 3),(84, 'AdminGeolocation', 8, 12),

(85, 'AdminTaxRulesGroup', 4, 3),(86, 'AdminLogs', 9, 13), (87, 'AdminCounty', 5, 4),(88,'AdminHome',-1,0),

(89,'AdminUpgrade',9,14)

mentre con la seguente ho inserito le traduzioni delle nuove tab in lingua italiana nella tabella TAB_LANG (nel mio caso la lingua italiana, nella tabella LANG ha ID 3, mentre ho notato che se si installa da zero l'ultima versione di Prestashop l'ID è stato passato per ultimo con valore 5; l'Italia è sempre all'ultimo posto, in tutto :-); mentre l'ID 3 è stato assegnato alla lingua spagnola); questa precisazione per la lingua è importante per chi vuole utilizzare la seguente stringa, dove il valore 3 che si ripete per ogni gruppo tra parentesi, nel mio db è l'italiano, quindi fate attenzione e, nel caso, modificatelo con il valore che avete nella tabella LANG del vostro DB:

INSERT INTO `ps_tab_lang` (`id_lang`, `id_tab`, `name`) VALUES

(3, 69, 'Informazioni di configurazione'),(3, 70, 'Performance'),(3, 71, 'Servizio clienti'),(3, 72, 'Webservice'),(3, 73, 'Movimenti magazzino'),

(3, 80, 'Moduli & Temi catalogo'),(3, 81, 'Il mio Account'),(3, 82, 'Negozi'),(3, 83, 'Temi'),(3, 84, 'Geolocalizzazione'),(3, 85, 'Regimi fiscali'),(3, 86, 'Log'),

(3,87,'Counties'),(3,88,'Home'),(3, 89, 'Aggiornamento')

Tutto questo non è sufficiente, perchè esiste un tabella chiamata ACCESS nella quale vengono stabiliti i permessi ai vari tab per i vari profili (amministratore, venditore, ecc.).

Io, utilizzando solo il profilo amministratore, ho trovato la seguente stringa sql:

INSERT INTO `ps_access` (`id_profile`, `id_tab`, `view`, `add`, `edit`, `delete`) (SELECT 1, id_tab, 1, 1, 1, 1 FROM ps_tab)

Questa stringa ripristina l'intera tabella ACCESS a patto che venga svuotata preventivamente, altrimenti restituisce errore perchè risulta impossibile inserire valori già esistenti.

Ho proceduto allora ad inserire i valori mancanti manualmente, visto che non sono molti.

Fatto questo passaggio sono riuscito a visualizzare nel back office ogni tab nuova, compresa la home.

Resta la domanda: da cosa è stato originato il problema?

Spero sia utile ad altri utenti.

Buon lavoro.

• 3 months later...

Ciao a tutti,

Volevo sapere dove modificare i parametri?

Se tu fossi più preciso, forse qualcuno ti risponderebbe ... quali parametri ??? (DB, Tabs, cosa ...). poi spiega quali problemi hai e quale versione utilizzi, almeno. Non riesco ad immaginare che ci siano persone come te che pensano che gli altri siano all'interno della altrui mente, qui non siamo veggenti.