sadiceramiche Posted April 22, 2022 Share Posted April 22, 2022 Salve a tutti, è da un pò di tempo che sto cercando di inserire i dati strutturati di google nelle pagine prodotto, ho fatto diverse ricerche in rete e non ho trovato al momento nessuna soluzione funzionante a parte costosi tool. Qualcuno è riuscito ad ad inserirli ? o a capire in quale file inserirli? ho la versione 1.7.7.2 che in teoria ha già quei codici inseriti ma google non riesce a vederli. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DARKF3D3 Posted March 12, 2023 Share Posted March 12, 2023 Che versione di PS usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Fariello 2 Posted October 5, 2023 Share Posted October 5, 2023 Salve , avrei anche io lo stesso problema. Come inserire i dati strutturati nella pagina prodotto. Dove trovo il file da editare e come si chiama? Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 Per inserire i dati strutturati che risultano mancanti vanno modificati i file .tpl del proprio template, per la pagina prodotto puoi partire da product.tpl Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Fariello 2 Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 Salve diegofrancesco, grazie per l'intervento. Ho individuato nel tema il file product.tpl. Con l'assistente di google per la creazione di markup dati strutturati, creo ll markup html come json-ld . L'assistente mi dice di incollare il blocco di script generato nella sezione del titolo del mio codice HTML. Qui sono in difficoltà. dove trovo il codice html di quella specifica pagina prodotto di cui ho generato il markup? è il file product.tpl che va modificato? esso però non è relativo allo specifico prodotto .... mi manca conoscenza e non so come andare avanti a questo punto. Il file è questo qui all'interno della cartella partials, microdata denominato product-jsonld.tpl? Se il file è questo qui ci trovo ....: Chiaramente sono visibili i campi uno per uno dei dati aggregati che richiede google nella pagina prodotto. Ma credo e mi sbaglierò ....non è qui che va incollato lo script generato dal tool, o sbaglio. e dove altrimenti? Mi scuso per i miei limiti che vorrei superare ..... non so che farmene del file product.tpl. se è questo qui. Ringrazio in anticipo se ricevo ulteriore supporto Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted October 11, 2023 Share Posted October 11, 2023 Mi spiace ma non ho mai aggiunto i dati strutturati tramite il formato json, io l'ho sempre fatto tramite microdati. Google in ogni caso ti da l'esempio per la pagina che inserisci nel tool, devi sostituire i vari campi con le relative varibili come quella per il prezzo, le recensioni ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Fariello 2 Posted October 11, 2023 Share Posted October 11, 2023 Salve diegofrancesco, grazie per l'intervento. Ho individuato nel tema il file product.tpl. Con l'assistente di google per la creazione di markup dati strutturati, creo ll markup html come json-ld . L'assistente mi dice di incollare il blocco di script generato nella sezione del titolo del mio codice HTML. Qui sono in difficoltà. dove trovo il codice html di quella specifica pagina prodotto di cui ho generato il markup? è il file product.tpl che va modificato? esso però non è relativo allo specifico prodotto .... mi manca conoscenza e non so come andare avanti a questo punto. Il file è questo qui all'interno della cartella partials, microdata denominato product-jsonld.tpl? Chiaramente sono visibili i campi uno per uno dei dati aggregati che richiede google nella pagina prodotto. Ma credo e mi sbaglierò ....non è qui che va incollato lo script generato dal tool, o sbaglio. e dove altrimenti? Mi scuso per i miei limiti che vorrei superare ..... non so che farmene del file product.tpl. se è questo qui. Ringrazio in anticipo se ricevo ulteriore supporto ______ Qualsiasi metodo andrebbe bene per raggiungere l'obiettivo. Diego Francesco mi illustreresti la procedura che usi tu per aggiungere i dati strutturati alle pagine del sito? una pagina prodotto per cominciare. Dove trovi il file a cui aggiungere le informazioni mucronata? trattasi di file html? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted October 11, 2023 Share Posted October 11, 2023 I microdati puoi aggiungerli nei file .tpl e sicuramente alcuni saranno già presenti. Trovi le istruzioni sulla guida ufficiale di Google https://developers.google.com/search/docs/appearance/structured-data/product?hl=it#microdata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Fariello 2 Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Grazie comunque per le tue risposte diegofrancesco, mi sono arreso. La miglior soluzione è acquistare un plugin adatto allo scopo che ho acquistato su presta addons. Risolto tutti i problemi relativi a dati strutturati. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soluzioni PhP Posted November 13, 2023 Share Posted November 13, 2023 On 2/11/2023 at 4:23 PM, Salvatore Fariello 2 dice: Grazie comunque per le tue risposte diegofrancesco, mi sono arreso. La miglior soluzione è acquistare un plugin adatto allo scopo che ho acquistato su presta addons. Risolto tutti i problemi relativi a dati strutturati. Grazie E' l'unica soluzione per avere tutti i dati in modalità dinamica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted November 13, 2023 Share Posted November 13, 2023 Inserendo i dati strutturati correttamente nel codice sorgente del sito web si hanno pagine con dati strutturati aggiornati e dinamici per ogni pagina. Un utente poco esperto ha indubbiamente un vantaggio nell'utilizzare un plugin che faccia questo per lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soluzioni PhP Posted November 13, 2023 Share Posted November 13, 2023 E' quello che intendevo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Fariello 2 Posted December 30, 2023 Share Posted December 30, 2023 Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts