Jump to content

Problema numerazione fatturazione nuovo anno (parametri BO fatture corretti)

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per il tempo che mi dedicherete.

Come da titolo ho un problema con la numerazione delle fatture. Ho avviato il mio store lo scorso anno e non ho avuto nessun problema con la fatturazione. Con il nuovo anno, dato che avevo impostato i parametri dal BO nella sezione fatture con "l'azzeramento della numerazione con il nuovo anno" mi sentivo tranquillo.

Devo specificare che gestisco la fatturazione (la creazione dei pdf) e tutto il mio store da un programma esterno (StoreManager della eMagicOne) che comunque utilizza tutti i dati del DB di presta ed interagisce con esso. La generazione delle fatture dal BO di presta è disabilitata.

Detto ciò al primo ordine del 2022, la numerazione delle fatture e delle bolle di consegna invece di azzerarsi e riprendere da 1 hanno continuato ad aumentare dalla numerazione dell'ultima fattura del 2021. Preso dal panico e dalla premura di inviare l'ordine ho modificato la numerazione manualmente nel DB nelle tabelle ps_order e ps_order_invoice, facendo ovviamente combaciare i record. Pensavo di aver risolto, anche perché, controllando sul BO nella sezioni numerazioni fatture mi indicava come numero successivo il 2. Invece al successivo ordine il numero della fattura e della bolla di consegna dell'ultimo ordine anno nuovamente ripreso ad aumentare dall'ultimo numero del 2021, mantenendo però invariato il numero della prima fattura del 2022 che avevo impostato a 1.

Modifico nuovamente il numero della fattura nel DB e procedo....al successivo ordine, si ripresenta nuovamente il problema...disperazione!!!

Ho provato, con le mie modeste capacità a capire e trovare una soluzione ma non ne sono assolutamente venuto a capo! Chiedo aiuto...e ringrazio chi vorrà rispondermi.

;)

Immagine 2022-01-09 194227.jpg

Immagine 2022-01-09 194156.jpg

Edited by Giuseppe G (see edit history)

Salve  Giuseppe..le rispondo prima di andare in orrizzontale!

Proprio la scorsa settimana ho avuto un problema simile in uno shop ed ho dovuto modificare alcune tabelle del db...peró il caso era diverso in quanto la fatturazione era correttamente abilitata, solo che noi abbiamo poi rialterato la numerazione delle prima fatture del 2022 che erano ordini 2021 e quindi da lí é partito il caos:-)

Nel suo caso credo che dovrebbe lasciare attivata la fatturazione altrimenti ovviamente il conteggio non si resetta....tanto la fattura é un documento che puó decidere se farlo o no vedere ai clienti nell'area account..

provi ad alterare tutti i valori degli ordini 2022  nelle due tabelle e metterli progressivi partendo dall'uno e quindi poi in "numero fattura" del BO inserire quale deve essere la prossima,..forse risolve, ma é dannato quando succede:-)

ciao

Buongiorno, e grazie Fabry per la risposta.

Non ho ancora provato a vedere cosa succede lasciando la fatturazione attivata, ma in realtà credo che essendo impostazioni separate dovrebbero agire separatamente.

Comunque, leggendo in questo e nei vari forum di problemi simili ho notato che questo problema era presente nelle precedenti versioni di presta e molti suggerivano una modifica al codice del file ORDER.PHP per effettuare il controllo dell'anno nella funzione che imposta il numero della fattura. Questa opzione credo sia poi stata aggiunta nelle successive versioni, come la mia la 1.7.7.x. Infatti se visualizzo questa funzione nel mio file ORDER.PHP sembra esserci un controllo dell'anno legato al campo DATE_ADD dell'ordine...ma...non funziona :( o almeno sembra così!

Possibile che sia un bug di questa funzione? Magari legato all'estrapolazione dell'anno del campo date_add?

Buondí,

ma ha provato ad inserire il numero preteso nel campo "fattura"?..se viene fuori un errore "invalid invoice number" é perché c'é anche una funzione ( beforeUpdateOptions ) in un controller admininvoice che valida se il numero é minore dell'ultimo usato:-)...cmq senza complicare, non deve alterare nulla nelle classi...attivi la fatturazione e provi a scrivere il numero della prossima fattura in quel campo...se non esce l'errore é a posto..caso contrario deve alterare i numeri nelle tabelle db.

16 hours ago, Fabry said:

Salve  Giuseppe..le rispondo prima di andare in orrizzontale!

Proprio la scorsa settimana ho avuto un problema simile in uno shop ed ho dovuto modificare alcune tabelle del db...peró il caso era diverso in quanto la fatturazione era correttamente abilitata, solo che noi abbiamo poi rialterato la numerazione delle prima fatture del 2022 che erano ordini 2021 e quindi da lí é partito il caos:-)

Nel suo caso credo che dovrebbe lasciare attivata la fatturazione altrimenti ovviamente il conteggio non si resetta....tanto la fattura é un documento che puó decidere se farlo o no vedere ai clienti nell'area account..

provi ad alterare tutti i valori degli ordini 2022  nelle due tabelle e metterli progressivi partendo dall'uno e quindi poi in "numero fattura" del BO inserire quale deve essere la prossima,..forse risolve, ma é dannato quando succede:-)

ciao

Buonasera,

Ho appena fatto la prova lasciando la fatturazione attiva nel BO, ma nulla....torna nuovamente a +1 del maggior numero del 2021

6 hours ago, Fabry said:

Buondí,

ma ha provato ad inserire il numero preteso nel campo "fattura"?..se viene fuori un errore "invalid invoice number" é perché c'é anche una funzione ( beforeUpdateOptions ) in un controller admininvoice che valida se il numero é minore dell'ultimo usato:-)...cmq senza complicare, non deve alterare nulla nelle classi...attivi la fatturazione e provi a scrivere il numero della prossima fattura in quel campo...se non esce l'errore é a posto..caso contrario deve alterare i numeri nelle tabelle db.

Ho provato ad inserire il numero di fattura che desidero inserire, se per esempio sono arrivato alla numero 10 nel 2022, se inserisco 11 mi da numero non valido perché sarebbe quello che assegnerebbe alla fattura in automatico mantenendo come parametro "0" nel campo numero fattura. Se invece inserisco 12, me lo accetta, ma....mi mancherebbe un numero di fattura ( 11 ) perché la prossima per mia assegnazione avrebbe 12.

Ovviamente sono arrivato alla fattura 11 modificando tutti i record ordini nelle due tabelle nel DB manualmente.

Il problema reale e che l'anno scorso ho fatto circa 198 fatture, e spero quest'anno di farne molte di più!!! :) capisce che mi parecchio noioso modificare manualmente la numerazione nelle tabelle del DB.

Mi chiedo come mai si sia verificato questo problema e questo controllo ( beforeUpdateOptions ) non è possibile aggirarlo o eliminarlo?

Grazie per il tempo...