Jump to content

Problema arrotondamento/calcolo IVA

Elio Niardi

Recommended Posts

Buongiorno,

mi sono appena iscritto e sono nuovo del Forum, quindi chiedo scusa se non utilizzo la giusta procedura.

Il mio problema é il seguente :

Sul ns sito ( PrestaShop versione 1.7.7.5 ) il cliente effettua l'ordine ed il pagamento per l'importo che ne scaturisce : di seguito riporto il calcolo che effettua  e cioè prodotti 93,24 + spedizione 10,00 + tasse 22.72 = totale 125.96

Successivamente verifico il pagamento (Paypal-carta-Bonifico) ed emetto il documento di trasporto : di seguito il calcolo esatto e cioè : prodotti 93.24 + spedizione 10.00 + tasse 22.71 = totale 125.95

Purtroppo spesse volte il calcolo dell'Iva è errato e nel momento che emetto la fattura riepilogativa devo necessariamente effettuare delle correzioni con arrotondamenti che, sebbene siano di importi minimi, mi costringono a rettificare manualmente il documento con le relative perdite di tempo.

Sarei grato se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se lo ha risolto.

In attesa porgo saluti e buon lavoro

Elio Niardi

Salve,

questo é un problema ostico che c'é da quando esiste Prestashop e su alcuni shop compare.

Cmq prima di tutto si assicuri che lo shop sia configurato ovviamente con 2 decimali e l'arrotondamento sia quello consigliato ossia per eccesso quando si é alla metá!

Invece il tipo di arrotondamento deve essere impostato su "arrotonda ciascun articolo" questo per far collimare i dati tra Presta e Paypal. Paypal e Presta applicano logiche diverse nell'applicazione delle tasse e nella sequenza di applicazione dell'arrotondamento....ci sono topic a non finire in merito...ma il problema é ancora piú complesso e dannato!!

https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/issues/17161

Cmq per riassumere credo che dovrebbe risolvere impostando dentro a Parametri Negozio > Generale...come scritto sopra! Di solito questa discrepanza di risultati tra PP e Presta si risolve

Saró fortunato ma per ora in tutte le piattaforme che ho sottomano ps 1.6.x.x e ps 1.7.6/7.xx..non ho mai avuto problemi di rounding e si utilizzano tantissimi metodi/moduli di pagamento diversi....ma ogni tanto pare che capita infelicemente!

mi faccia sapere se risolve!

ciao

Buongiorno

La ringrazio per la risposta.

Le configurazioni che mi ha suggerito sono già applicate e quindi cercherò nel link che mi ha allegato, sperando di trovare l'eventuale soluzione.

In caso contrario, continuerò con gli arrotondamenti.

Grazie di nuovo e saluti

Elio Niardi

22 minutes ago, Elio Niardi said:

Buongiorno

La ringrazio per la risposta.

Le configurazioni che mi ha suggerito sono già applicate e quindi cercherò nel link che mi ha allegato, sperando di trovare l'eventuale soluzione.

In caso contrario, continuerò con gli arrotondamenti.

Grazie di nuovo e saluti

Elio Niardi

Purtroppo quel link non fornisce soluzione.

ma tornando al problema in pratica il valore dell'ordine passato a Paypal o Carta ( quindi pagato dal cliente) é diverso da quello che compare nella pagina ordini della piattaforma?

No

ritornando sull'esempio fatto :

in pratica il cliente fa l'ordine ( es. totale 125.96)

paga con carta o paypal o con bonifico 125.96 (è questo il totale che gli dà Prestashop al momento dell'ordine)

quando io, viceversa, vado ad emettere la fattura mi dà ( con il mio gestionale ) 125.95

Quindi devo fare un arrotondamento di 0.01 per pareggiare l'importo.

Il colmo è che ogni fattura emessa con gli arrotondamenti mi genera anche in contabilità

l'articolo in p.d., altrimenti il conto non si chiude  

Ah, ma allora il problema é nel gestionale e non in Prestashop ossia nell'interfacciamento dei due sistemi....questo é un problema che spesso si presenta con alcuni software terzi. Cmq se ha un gestionale avrá anche un supporto...di quale gestionale si parla?

Il programma gestionale è Genioso distribuito da dpm di Gaetano Perrini & C. sas  https://www.genioso.net/

Il programmatore della stessa, anche in occasione della Fatturazione Elettronica, mi ha garantito l'esattezza 

della sua procedura.

Vero è che ognuno difende il proprio, ma l'evidenza è che Prestashop non calcola bene l'imposta.

Mio malgrado dovrò continuare così

Saluti

Elio Niardi

il problema non é il calcolare male o bene ma in che sequenza fare determinate operazioni (arrontondamento eppoi applicazione IVA o contrario?Somma di tutti i prodotti eppoi arrotondamento o arrotondamento su ogni prodotto etc etc..) affinché alla fine il risultato sia lo stesso...intorno agli arrotodamenti c'é una bibliografia immensa!!! da perdere la testa perché in effetti é complessa la faccenda...per es Presta per avere un dato il piú possibile corretto usa 6 decimali!!.

saluti

Fabrizio

• 1 year later...

Il problema lo abbiamo anche noi, il problema è legato al numero di decimali utilizzati per il calcolo…prestashop fa calcoli con 6 decimali anche se imposti la precisione a 2, facendo calcoli a 6 e impostando l arrotondamento soprattutto quando il carrello contiene molti articoli restituisce un risultato diverso da un calcolo fatto in partenza con due decimali, i gestionali lavorando sull euro lavorano con due decimali