nikynik Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 Da una semplice idea spero di poter dare il mio contributo per integrare l'accettazione della privacy all'atto della registrazione. In effetti si tratta di una semplice disabilitazione del pulsante invia registrazione che si attiva accettando il trattamento dei dati spuntando una semplice checkbox.In allegato metto a disposizione il file authentication.tpl da me modificato con la normativa inclusa. Si precisa che il template non prevede l'integrazione (al momento) del C.F. e della P.IVA.Il file lo trovate qui http://www.nikynik.com/download/authentication.zip (aggiornato alle ore 20:00) Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 Ottimo, non ho ancora avuto il modo di provarlo,ma secondo me e' la cosa migliore.Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
myname Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 ... Ho testato la modifica...- ... buona l'idea dello spuntare obbligatoriamente la casella altrimenti non fa registrare (anche se vincolante e toglie l'effetto on mouse over sul bottone di registrazione);- ... troppo lungo e non ben organizzato il corpo del testo (della legge sul trattamento dei dati) che rende il form di registrazione esteticamente e nel design troppo pesante all'occhio dell'utente.Ho pensato (e lo sto mettendo in pratica) di lasciare la stessa logica di selezione con una citazione (Dlgs 196/2003) alla fine della voce relativa al trattamento dei dati, con un link alla legge (per presa visione) che cliccata apre una pagina esternamente di ridotte dimensione con tutto il corpo del testo organizzato (così da lasciare il design del form di registrazione più carino e leggero all'occhio del utente).In definitiva quella di nikinik è la terza valida alternativa di inserimento del Dlgs 196/3003, ricordando le altre due:1) la mia, effettuata con l'inserimento di un semplice testo (senza casella di spunta) con un link alla legge (per presa visone);http://www.prestashop.com/forums/viewthread/8932/discussione_generale/problema_privacy__registrazione_utente_ps_1_dot_0/2) quella di nixxo, con l'autenticazione tramite email (anche se io l'ho testata e "sembra" non funzionare - però altri docono che non dia problemi).http://www.prestashop.com/forums/viewthread/8977/discussione_generale/problema_privacy_alla_registrazione_utenteBravo nikynik !PS: siamo sempre aperti per nuove idee in merito alla questione privacy ed inserimento della clausolsa di accettazione DLgs 196/2003 nel form di registrazione utente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SALSERO76 Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 ... Ho testato la modifica...- ... buona l'idea dello spuntare obbligatoriamente la casella altrimenti non fa registrare (anche se vincolante e toglie l'effetto on mouse over sul bottone di registrazione);- ... troppo lungo e non ben organizzato il corpo del testo (della legge sul trattamento dei dati) che rende il form di registrazione esteticamente e nel design troppo pesante all'occhio dell'utente.Ho pensato (e lo sto mettendo in pratica) di lasciare la stessa logica di selezione con una citazione (Dlgs 196/2003) alla fine della voce relativa al trattamento dei dati, con un link alla legge (per presa visione) che cliccata apre una pagina esternamente di ridotte dimensione con tutto il corpo del testo organizzato (così da lasciare il design del form di registrazione più carino e leggero all'occhio del utente).In definitiva quella di nikinik è la terza valida alternativa di inserimento del Dlgs 196/3003, ricordando le altre due:1) la mia, effettuata con l'inserimento di un semplice testo (senza casella di spunta) con un link alla legge (per presa visone);http://www.prestashop.com/forums/viewthread/8932/discussione_generale/problema_privacy__registrazione_utente_ps_1_dot_0/2) quella di nixxo, con l'autenticazione tramite email (anche se io l'ho testata e "sembra" non funzionare - però altri docono che non dia problemi).http://www.prestashop.com/forums/viewthread/8977/discussione_generale/problema_privacy_alla_registrazione_utenteBravo nikinik !PS: siamo sempre aperti per nuove idee in merito alla questione privacy ed inserimento della clausolsa di accettazione DLgs 196/2003 nel form di registrazione utente. E' inutile che ci dimeniamo a cercare altri consensi o alternative alla legge 196/03. La lecce non cambia e comunque l'unico modo valido per confermare il trattamento dei dati personali è quello di spuntare obbligatoriamente un flag. Non valgono le mail di risposta a tutto ciò che li gira intorno. Se hai provato il modulo magari prova a renderlo più carino esteticamente senza trovare altre soluzioni per come prendere il consenso al trattamento dei dati personali.Salsero76 Link to comment Share on other sites More sharing options...
myname Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 ..in questo forum (parlo di 5/6 persone isolate) l'italiano è un optional e la lettura sembra non far parte di un bagaglio culturale personale.In altri termini si legge e si risponde senza cognizione di causa. Alla luce della modifica di nikynik ho evidenziato le altre modifiche che sono state precedentemente messe in rilievo. La mia è uno spunto, quella di nixxo una alternativa con conferma link in email, quella di nikynik una valida alternativa che ad alcuni potrebbe non piacere in quanto troppo lunga e rende pesante il design e la lettura. Ho provato il modulo è dato una opinione e CONTINUO A SOLLECITARE ALTRE SOLUZIONI "DIVERSIFICATE" CHE SIANO INERENTI AL CONSENSO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. Invece di rispondere quasi predicando il pensiero di persone che cercano (anche nel piccolo) di aiutare quanti ne abbiano bisogno (con un post volto all'ordine dei post in merito alla questione privacy), perchè non fai tu la VERSIONE SALSERA 4 DELLA MODIFICA ? saremo lieti, e non certo appesantiti come te, di un contributo che possa aprire gli occhi, in maniera più obiettiva alla problematica :-)Grazieah!...l'immagine sotto è di uno dei più famosi shop online...non vedo nessuna casella da spuntare..solo la legge per presa visone. Non so a cosa ti riferivi nel tuo post. Leggendo l'articolo 29 (gruppo di lavoro per la tutela dei dati personali) un articolo cita proprio il caso della spuntatura, però la cosa si potrebbe interpretare:"9. elencare i destinatari o le categorie di destinatari delle informazioni raccolte. Al momentodella raccolta di dati i siti Internet dovrebbero specificare se i dati raccolti sarannocomunicati o resi disponibili a terzi – tra cui, in particolare, partner commerciali, impresefiglie, ecc. – e le relative motivazioni (con finalità diverse dalla fornitura del serviziorichiesto e per la commercializzazione diretta).In questi casi è fondamentale che gli utenti Internet dispongano di un'effettiva possibilità diopporsi on-line a detta comunicazione cliccando su di una casella di spunta ed esprimendocosì il proprio favore alla comunicazione dei dati con finalità diverse dalla fornitura delservizio richiesto. Dal momento che il diritto di opporsi può essere esercitato in qualunquemomento, occorre menzionare anche nelle informazioni fornite alla persona interessata lapossibilità di esercitare tale diritto on-line. Il Gruppo di lavoro, consapevole degli svantaggirecati dal sovraccarico di informazioni negli schermi, è del parere che, se non appaiononomi di destinatari, il responsabile del trattamento si impegna a non comunicare leinformazioni raccolte a terzi i cui nomi ed indirizzi non siano stati forniti (a meno che la loroidentità sia ovvia), garantisce che la comunicazione dei dati sia necessaria all'espletamentodel servizio richiesto dall'utente Internet e che tale comunicazione sia effettuataesclusivamente con quella finalità"Per questo siamo aperti ad ulteriori visioni in merito che affinino la modifica nel migliore dei modi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SALSERO76 Posted January 14, 2009 Share Posted January 14, 2009 ..in questo forum (parlo di 5/6 persone isolate) l'italiano è un optional e la lettura sembra non far parte di un bagaglio culturale personale.In altri termini si legge e si risponde senza cognizione di causa. Alla luce della modifica di nikynik ho evidenziato le altre modifiche che sono state precedentemente messe in rilievo. La mia è uno spunto, quella di nixxo una alternativa con conferma link in email, quella di nikynik una valida alternativa che ad alcuni potrebbe non piacere in quanto troppo lunga e rende pesante il design e la lettura. Ho provato il modulo è dato una opinione e CONTINUO A SOLLECITARE ALTRE SOLUZIONI "DIVERSIFICATE" CHE SIANO INERENTI AL CONSENSO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. Invece di rispondere quasi predicando il pensiero di persone che cercano (anche nel piccolo) di aiutare quanti ne abbiano bisogno (con un post volto all'ordine dei post in merito alla questione privacy), perchè non fai tu la VERSIONE SALSERA 4 DELLA MODIFICA ? saremo lieti, e non certo appesantiti come te, di un contributo che possa aprire gli occhi, in maniera più obiettiva alla problematica :-)Grazieah!...l'immagine sotto è di uno dei più famosi shop online...non vedo nessuna casella da spuntare..solo la legge per presa visone. Non so a cosa ti riferivi nel tuo post. Leggendo l'articolo 29 (gruppo di lavoro per la tutela dei dati personali) un articolo cita proprio il caso della spuntatura, però la cosa si potrebbe interpretare:"9. elencare i destinatari o le categorie di destinatari delle informazioni raccolte. Al momentodella raccolta di dati i siti Internet dovrebbero specificare se i dati raccolti sarannocomunicati o resi disponibili a terzi – tra cui, in particolare, partner commerciali, impresefiglie, ecc. – e le relative motivazioni (con finalità diverse dalla fornitura del serviziorichiesto e per la commercializzazione diretta).In questi casi è fondamentale che gli utenti Internet dispongano di un'effettiva possibilità diopporsi on-line a detta comunicazione cliccando su di una casella di spunta ed esprimendocosì il proprio favore alla comunicazione dei dati con finalità diverse dalla fornitura delservizio richiesto. Dal momento che il diritto di opporsi può essere esercitato in qualunquemomento, occorre menzionare anche nelle informazioni fornite alla persona interessata lapossibilità di esercitare tale diritto on-line. Il Gruppo di lavoro, consapevole degli svantaggirecati dal sovraccarico di informazioni negli schermi, è del parere che, se non appaiononomi di destinatari, il responsabile del trattamento si impegna a non comunicare leinformazioni raccolte a terzi i cui nomi ed indirizzi non siano stati forniti (a meno che la loroidentità sia ovvia), garantisce che la comunicazione dei dati sia necessaria all'espletamentodel servizio richiesto dall'utente Internet e che tale comunicazione sia effettuataesclusivamente con quella finalità"Per questo siamo aperti ad ulteriori visioni in merito che affinino la modifica nel migliore dei modi. Sapevo che la tua suscettibilità ti avrebbe fatto scrivere un romanzo. La mia non voleva essere una polemica ma volevo solo contribuire su come impostare in discorso trattamento dati. Pultroppo per quanta riguarda il php non vi posso aiutare e quindi cerco di dare in mio contributo intervenendo sulle questioni legali o contabili visto che già sono del settore. Ora non voglio che tutto questo diventi una polemica visto che siamo in un forum per aiutarci e non per polemizzare su tutto.Tornando al disconso trattamento dati che già di suo è complicato in quanto qualsiasi cosa venga fatta per il garante non è mai buona, nel mio caso il trattamento dati l'ho inserito nelle condizioni di vendita che possono anche sembrare lunghe ma forse era l'unico modo per farle accettare al cliente con la spunta del flag.Buon lavoroSalsero76 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts