1 hour ago, fedesib said:Ciao @Danny
rispetto il tuo punto di vista e probabilmente l'atteggiamento migliore sta nel mezzo e cioè: valutare la situazione caso per caso.
La mia opinione generale, che è in accordo con quanto scritto da @7bit, nasce proprio dal fatto che essendo una che "ci lavora ed è avvezza a risolverne i problemi" - come hai scritto tu - mi sono trovata più volte nella situazione di dover rimettere in piedi ecommerce "bucati" nelle maniere più svariate o talmente "pasticciati" da rendere la gestione e/o la fruizione praticamente impossibile e, in questi casi, molti dei problemi partivano dall'aver trascurato gli aggiornamenti di sicurezza del core di PS.
Buon pomeriggio,
Federica
hmmm... guarda che quando rimetti le mani su uno shop di un cliente difficilmente non funziona più o è pasticciato (come dici tu) perché non è aggiornato. Un sito non smette di funzionare perché non aggiornato. Ma perché chi ci ha messo le mani non ha saputo affrontare degli aggiornamenti (upgrade/migrazioni/moduli difettosi o usati nel modo sbagliato etc..) o, come ho scritto sopra, vuole far fare cose al proprio shop convinto che si modelli tutto secondo ciò che salta in mente. Quando un sito viene invece "bucato" è perché c'è un problema di sicurezza di un modulo o del core e quindi rientra nei casi per cui ho detto (sempre valutando quale sia il problema a cui si va incontro) che vale la pena aggiornare (modulo o piattaforma intera). Ma quei casi sono rari. E soprattutto sono ciclici... scoperte del genere avvengono una volta ogni tot e poche settimane successive si viene a sapere quali sono i passi da fare per mettersi al sicuro. (Che non necessariamente prevedono un aggiornamento).
Fermo restando che, a parità di buon funzionamento, una versione più aggiornata dovrebbe garantire una maggior sicurezza/velocità/vita dello shop stesso nei mesi a venire è la rincorsa all'aggiornamento continuo che è deleteria, soprattutto se non la si sa gestire. Aggiornare con la testa invece è un'altra cosa, penso siamo tutti daccordo.
Ciao. 🙂
Danny