Jump to content

associazione aliquota iva a cliente

Recommended Posts

ciao a tutti, ho necessità di risolvere un problema apparentemente assai semplice ma per il quale non riesco a trovare in alcun modo una soluzione.

ho due clienti, uno dovrà essere assoggettato ad iva 22% ed uno ad iva esente (o con aliquota diversa).

ho creato le due aliquote e vedo che nella creazione del prodotto sono referenziate correttamente e dunque posso impostare sia l'una che l'altra. ho provato a creare due gruppi di utenti ma in quella sede non c'è modo di determinare un'aliquota iva e fare dunque in modo che ove il cliente B fosse associato ad un'imposta a 0 (od x), una volta selezionato il prodotto con aliquota al 22% di default, essa venisse stornata e l'imposta tornasse a 0.

non riesco a farlo in alcun modo, ma non posso credere di essere l'unico ad avere questa necessità elementare comune a qualsiasi gestionale.

ho cercato anche tra i moduli ma non sono riuscito a trovare nulla; possibile che non si possano "profilare" i clienti in base all'aliquota di imposta da applicare?

qualcuno sa come risolvere questo problema? grazie infinite

Ciao. Scusa ma non capisco la domanda. O meglio te la rispondo dal mio punto di vista. Io sono a regime forfettario, pertanto non applico iva. Però quando acquisto dai miei fornitori, mi viene regolarmente emessa fattura con aliquota al 22%, perchè l'iva viene applicata dal venditore in base al suo regime fiscale e non in base al regime fiscale del cliente. Quindi, se uno dei tuoi clienti è a forfettario per te non cambia nulla, in quanto tu l'iva la devi comunque applicare. Il problema è il suo (come il mio) che non possiamo scaricarla.

ciao, perdonami ma il forfettario non c'entra nulla.
ho semplicemente necessità di gestire degli utenti professionali che però beneficiano di un'esenzione iva e pertanto vale quello che ho scritto sopra.
lo shop è configurato per non emettere fattura, poichè viene utilizzato solo per acquisire ordini da clienti consolidati che hanno un loro profilo di pagamento.
è tuttavia importante che non pagando l'iva il cliente ne veda l'azzeramento in tutto il processo di acquisizione dell'ordine, di checkout ed invio delle varie mail.
ad oggi ho trovato solo un workaround modificando i tpl di tutte le pagine per rendere visibili i valori con e senza iva in tutte le fasi del processo, ma è un lavoro piuttosto laborioso.
resto sempre perplesso di essere l'unico con questa necessità. 

Ciao Ludan

ma di default ovviamente puoi esentare un gruppo dalle tasse per cui i clienti appartententi a quel gruppo visualizerranno i prezzi esenti da tasse. Questo lo fai di default nella pagina gruppi e quindi anche tutti i documenti prodotti a cascata saranno esenti da iva.

Invece per applicare un determinata tassa ad un gruppo devi usare un modulo.

Premetto che non l'ho mai usato ma forse questo ti risolve...contatta magari prima il developer e spiegagli il tuo caso

https://addons.prestashop.com/it/contabilita-fatturazione/20439-tax-vat-by-country-and-customer-group.html

ciao

presta 1.7.6.8
perdonami la banalità... di sicuro mi sfugge qualcosa... mi sai dire dove "ESENTO" un gruppo dalle tasse?
nella pagina gruppi (parametri negozio/impostazione clienti/gruppi) ho solo la "VISUALIZZAZIONE" dei prezzi tasse incluse/escluse, che non è assolutamente ciò di cui parlo io...

a me non interessa visualizzare il prezzo con l'imposta o meno, a me interessa che l'imposta NON SIA PRESENTE.

il modulo l'avevo visto ma non funziona la demo.

grazie infinite

Ciao

ma esentare significa non applicare l'Iva e quindi non mostrare/visualizzare i prezzi con iva  ed é la stessa cosa in cui dico che l'imposta non é presente.....o no? Se non é presente non si applica....adesso mi vengono dubbi atroci sullo stato dei miei neuroni:-)))

ciao Fabry, premesso che "mostrare/visualizzare" non è affatto la stessa cosa di "applicare", l'impostazione che suggerisci determina solo il fatto che il prezzo venga visualizzato come imponibile o come ivato. in ambo i casi la partita relativa all'imposta è presente.

inoltre, sia in riepilogo ordine che in checkout l'imposta resta visibile sull'importo totale, a parte la leggera diversità di label utilizzate.
il che lascia aperto il problema.
presta NON prevede un passaggio elementare relativo all'esenzione dell'imposta, che significa la sua ASSENZA TOTALE e non la semplice mancanza di visualizzazione nel calcolo dell'importo.

ho risolto in ogni caso editando i tpl nei vari case, facendo in modo che i valori in fase di riepilogo ordine, checkout e mail, restituiscano imponibile in un caso e imponibile+imposta+totale ivato nell'altro.

seguito ad essere assai perplesso dall'assenza di una fattispecie comune, ma spero di aver fatto salvi i tuoi neuroni. 😉
grazie lo stesso

tasse.jpg.9c1f9f09205f1a95fa8d416d68e0fc71.jpg

Edited by ludan19 (see edit history)

Ciao Ludan, vediamo di far chiarezza

tu stai parlando di imponibile iva esclusa!!!....ma questo é un'altro discorso.

L'applicazione dell'IVA é una cosa e come presentarla al carrello é un'altra..tu prima parli di gruppi esenti IVA

.."ho due clienti, uno dovrà essere assoggettato ad iva 22% ed uno ad iva esente (o con aliquota diversa)...."

Un cliente Extra EU non paga IVA!!....l'imponibile sará un "non imponibile" grazie al fatto che proprio non sará operazione soggetta a iva.

Un cliente B2B dentro alla EU non paga IVA perché questa risulta territorialmente non imponibile nel paese del cedente...salvo poi il tipo di transazione ( comm indiretto o diretto) etc etc..

Non ci deve essere nessuna voce che richiami all'Iva!!

Poi mi mostri il carrello con tot imponibile esente iva e tot con IVA..é tutto un'altro discorso

Boh, importante che hai risolto 🙂

ciao

hai perso un passaggio... "utilizzato solo per acquisire ordini da clienti consolidati che hanno un loro profilo di pagamento", dopodichè il resto credo di averlo spiegato bene.

in ogni caso ho fatto.

grazie infinite