Jump to content

Istallazione 1.7.7 problemi di connessione al DB

Recommended Posts

Salve a tutti, se provo ad istallare presta 1.7.7, arrivato alla connessione al database mi da questo errore:

"Impossibile connettersi al server del database. Verifica i campi con il nome di accesso, la password e il server (DbPDO)"

Ma la connessione è giusta, tanto è vero che se invece installo una versione precedente va tutto bene.

Ho provato a cambiare la connessione con localhost invece di 127.0.0.1. ma l'errore è sempre lo stesso.

Ho un hosting dedicato con Plesk.

Grazie a chi vorrà darmi qualche idea su come risolvere.

Andrea

Schermata 2021-02-12 alle 10.52.25.jpg

On 2/12/2021 at 3:11 PM, fedesib said:

Ciao,

domanda: hai controllato con phpMyAdmin che il nome del DB sia proprio sviluppo_presta e non XXXYYY_sviluppo_presta? In genere dipende da come è stato creato il DB. Idem per il nome utente del DB eventualmente.

Buon pomeriggio,
Federica

Ciao Federica, grazie per avermi risposto.

Si purtroppo il nome del DB è esatto (guarda l'allegato)

E purtroppo se istallo la versione 1.7.6 tutto funziona bene.

Schermata 2021-02-15 alle 09.59.08.jpg

Schermata 2021-02-15 alle 10.32.47.jpg

1 hour ago, fedesib said:

Ciao,

tra PS 1.7.6 e PS 1.7.7 ci sono differenze abbastanza significative. Una di queste riguarda la minima versione del PHP supportata (https://devdocs.prestashop.com/1.7/basics/installation/system-requirements/) potrebbe essere quello? Che versione hai del PHP?

Buona giornata,
Federica

Il Php dovrebbe essere quello giusto 7.3

Grazie.

Andrea

Ciao Biello

da dove lo hai preso Ps 1.7.7?...lo carichi in manuale o lo installi da Plesk prendendolo dalle applicazioni?

Fallo sempre in manuale per evitare problemi, ossia scaricati il tuo PS 1.7.7.1 dal sito ufficiale e caricalo in radice zippato...scompatta e installalo.

ciao

• Like 1

• 6 months later...

Salve, purtroppo non va, ho scaricato la versione 1.7.7 scompattata e avviato l'installazione ma il problema rimane sempre lo stesso. Non si connette al DB. Ovviamente i dati sono corretti, provato e riprovato più volte.

La versione che ho di mysql è: 5.1.73

Incredibile che la versione 1.7.6 funzioni.

Ho provato per scrupolo la 1.7.8 (beta) ma anche quella non si connette al DB.

Domanda, ma c'è un modo più "manuale" di installare prestashop? Creando proprio la struttura per il DB?

Grazie,

Andrea