biello Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 Salve a tutti, se provo ad istallare presta 1.7.7, arrivato alla connessione al database mi da questo errore: "Impossibile connettersi al server del database. Verifica i campi con il nome di accesso, la password e il server (DbPDO)" Ma la connessione è giusta, tanto è vero che se invece installo una versione precedente va tutto bene. Ho provato a cambiare la connessione con localhost invece di 127.0.0.1. ma l'errore è sempre lo stesso. Ho un hosting dedicato con Plesk. Grazie a chi vorrà darmi qualche idea su come risolvere. Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedesib Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 (edited) Ciao, domanda: hai controllato con phpMyAdmin che il nome del DB sia proprio sviluppo_presta e non XXXYYY_sviluppo_presta? In genere dipende da come è stato creato il DB. Idem per il nome utente del DB eventualmente. Buon pomeriggio, Federica Edited February 12, 2021 by fedesib (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
biello Posted February 15, 2021 Author Share Posted February 15, 2021 On 2/12/2021 at 3:11 PM, fedesib said: Ciao, domanda: hai controllato con phpMyAdmin che il nome del DB sia proprio sviluppo_presta e non XXXYYY_sviluppo_presta? In genere dipende da come è stato creato il DB. Idem per il nome utente del DB eventualmente. Buon pomeriggio, Federica Ciao Federica, grazie per avermi risposto. Si purtroppo il nome del DB è esatto (guarda l'allegato) E purtroppo se istallo la versione 1.7.6 tutto funziona bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedesib Posted February 15, 2021 Share Posted February 15, 2021 Ciao, tra PS 1.7.6 e PS 1.7.7 ci sono differenze abbastanza significative. Una di queste riguarda la minima versione del PHP supportata (https://devdocs.prestashop.com/1.7/basics/installation/system-requirements/) potrebbe essere quello? Che versione hai del PHP? Buona giornata, Federica Link to comment Share on other sites More sharing options...
biello Posted February 15, 2021 Author Share Posted February 15, 2021 1 hour ago, fedesib said: Ciao, tra PS 1.7.6 e PS 1.7.7 ci sono differenze abbastanza significative. Una di queste riguarda la minima versione del PHP supportata (https://devdocs.prestashop.com/1.7/basics/installation/system-requirements/) potrebbe essere quello? Che versione hai del PHP? Buona giornata, Federica Il Php dovrebbe essere quello giusto 7.3 Grazie. Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted February 15, 2021 Share Posted February 15, 2021 Ciao Biello da dove lo hai preso Ps 1.7.7?...lo carichi in manuale o lo installi da Plesk prendendolo dalle applicazioni? Fallo sempre in manuale per evitare problemi, ossia scaricati il tuo PS 1.7.7.1 dal sito ufficiale e caricalo in radice zippato...scompatta e installalo. ciao 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedesib Posted February 16, 2021 Share Posted February 16, 2021 Ottima osservazione di @Fabry Anche io ti consiglio di scaricare l'ultima versione di PS da qui https://www.prestashop.com/en/previous-versions e installarla manualmente, i vari Installatron e compagnia non sempre sono affidabili. Buona giornata, Federica Link to comment Share on other sites More sharing options...
biello Posted February 16, 2021 Author Share Posted February 16, 2021 Grazie per le risposte, proverò come dite voi! Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
biello Posted August 30, 2021 Author Share Posted August 30, 2021 Salve, purtroppo non va, ho scaricato la versione 1.7.7 scompattata e avviato l'installazione ma il problema rimane sempre lo stesso. Non si connette al DB. Ovviamente i dati sono corretti, provato e riprovato più volte. La versione che ho di mysql è: 5.1.73 Incredibile che la versione 1.7.6 funzioni. Ho provato per scrupolo la 1.7.8 (beta) ma anche quella non si connette al DB. Domanda, ma c'è un modo più "manuale" di installare prestashop? Creando proprio la struttura per il DB? Grazie, Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts