Jump to content

Calcolo IVA su Totale carrello

Elena B

Recommended Posts

Salve a tutti, 

è la prima volta che scrivo qui e da poco tempo uso Prestashop.

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire una cosa: il cliente vuole i prezzi iva esclusa sullo shop.

Li ho impostati in impostazioni cliente > gruppi > Modalità di visualizzazione prezzi > Iva esclusa.

Ho impostato l'IVA italiana etc etc.

Però quando mi visualizza il carrello finale, non calcola l'iva sul totale. La cosa è strana e non riesco a capire come risolvere.

Grazie mille a chi mi aiuterà. Uso PS 1.7.7.1

Schermata 2021-02-09 alle 14.53.27.png

Edited by Elena B (see edit history)

Ciao Elena

sí certo tu vuoi il classico tot imponibile senza iva..tassa e totale con iva.

Ora non só la natura di questo shop ma se vendi a clienti finali sia in Italia che in EU mostrare i prezzi senza Iva é un boomerang!! Questa cosa l'ho giá vista su molti shop italiani forse per dare l'impressione dei prezzi piú bassi; non c'é cosa peggiore che vedersi aggiungere una tassa nel carrello!! infatti tutti gli shop con target clienti finali mostrano IVA. Poi avrai gruppi Business dove mostrerai prodotti senza Iva.

cmq la modifica la puoi fare come ha scritto Fedesib, dipende un pó dalla piattaforma che usi, certo essendo l'ultima non troverai molte info in quanto ha un codice diverso...se ho tempo vedo la faccenda perché sono curioso:-)

ciao

• Like 1

Ciao Fabri,

sono d'accordissimo con te e credimi sono stata un'ora con la cliente al telefono a spiegarglielo, ma poi ha voluto fare lo stesso così.

Comunque ci sono riuscita, ho dovuto fare alcune modifiche al codice che mi ha indicato Federica, ma ora pare che funzioni.

Vi ringrazio 🤗

Edited by Elena B (see edit history)

Magari può tornare utile a qualcuno: ho risolto inserendo questo codice:

QUI > themes/classic/templates/checkout/_partials/cart-summary-totals.tpl (o nel proprio tema, io ho creato un tema Child così sono più tranquilla, e anche dove compaiono i totali negli altri .tpl)

<div class="cart-summary-line cart-total">
<span class="label"><b>Totale (tasse incluse)</b></span>
<span class="value"><b>{$cart.totals.total.amount+$cart.subtotals.tax.amount} {$currency.sign}</b></span>
</div>

Così a me funziona.

• Like 1

Buongiorno Federica,

sì giusto, però ho ancora un altro problemino e cioè: non riesco a trovare il file dove inserire il codice nella schermata modale che si apre quando il prodotto è stato aggiunto al carrello.

Mica sapete indicarmi dove andare a metter mano?

Grazie ancora,

Elena