Morenoshop Posted November 25, 2020 Share Posted November 25, 2020 Salve al forum prestashop, gentilmente qualcuno sa spiegarmi o mostrarmi come potrei duplicare il mio sito? Vorrei ottenere una copia in caso di qualche problema o fare dei test di aggiornamenti o modifiche senza toccare l'originale. Grazie mille per il vostro aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Morenoshop Posted November 26, 2020 Author Share Posted November 26, 2020 Salve ragazzi, chiedo scusa c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare? Grazie anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
diabolik1978 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Salve! Metodo 1 (più semplice e sicuro, puoi anche chiedere all'assistenza) 1. Accedi al pannello (Cpanel o Plesk) del tuo server 2. Crea un sottodominio che chiamerai ad esempio sitotest.nomedominio.it 3. Tramite l'apposito software, che sicuramente troverai all'interno del pannello, crea un clone del sito scegliendo come indirizzo quello del sottodominio. Metodo 2 (manuale più elaborato) 1. Accedi al pannello (Cpanel o Plesk) del tuo server 2. Crea un sottodominio che chiamerai ad esempio sitotest.nomedominio.it e fallo puntare alla cartella dove metterai la copia del tuo sito 3. Crea un database di test vuoto 4. Esporta il database del sito in produzione e importalo in quello di test 5. Copia l'intero sito nella cartella creata al punto 2 6. Sostituisci i percorsi con i nuovi, nella tabella shop_url Questo dando per scontato che il tuo piano hosting prevede la creazione di sottodomini e database multipli. Spero di essere stato d'aiuto. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Morenoshop Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 Ciao Diabolik scusa ma non so il tuo nome Ti ringrazio molto per avermi risposto e in maniera dettagliata Voglio provarci e speriamo che vada tutto bene, sono "bravino" ma non proprio eccellente all'interno di cpanel Ti aggiorno appena finisco e se tutto ok. p.s scusa all'assistenza del piano hosting dove ho il sito? Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
diabolik1978 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Ciao! Mi chiamo Dimitri (a dispetto del nome sono italiano 😅). Si puoi chiedere all'assistenza del piano hosting. Se hai ancora bisogno chiedi pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxi1973 Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 Puoi acquistare un modulo che faccia il backup del sito. Ce ne sono alcuni che ti permettono di fare il backup completo (files+database) oppure solo Database Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts