cleoni Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 Salve, ho Prestashop 1.7.6.7 su PHP 7.2 e mySQL 5.7. Ho notato che spesso ha problemi nell'aggiornare moduli, ultimamente il problema si manifesta per il modulo Navigazione a strati (ps_facetedsearch), "Blocchi di testo personalizzato" e "Modulo contatti". Si lancia l'aggiornamento moduli (sia individuale, sia Aggiorna tutto, sia dal menu specifico dopo aver cercato il modulo), in alto esce la notifica verde che annuncia che il modulo è stato aggiornato ma poi nulla, risulta sempre che l'aggiornamento è ancora da fare. In realtà nel file system (cartella modules) si vede che le cartelle dei moduli in questione hanno file appena cambiati, ma risulta sempre installata la vecchia versione. Fatte numerose prove (ripetuto aggiornamento, reset dei moduli in questione, pulita la cache) nulla da fare, sembra insomma che vengano aggiornati i file ma che il sistema non ne tenga traccia. Non trovo errori nel file php_error.log e non si capisce dove sia il problema. I premessi di file e cartelle sembrano OK. L'unica cosa che ho potuto fare, visto che il ps_facetedsearch dopo il tentato aggiornamento faceva pure crashare il sito con error 500, è stato di disinstallarlo come pure ho disinstallato il "blocchi di testo personalizzati" in modo da togliermeli di torno, tanto il sito non ne fa uso. La cartella dei moduli è sempre lì sul server ma non c'è verso di trovarli e reinstallarli cercandoli nella ricerca moduli. Qualcuno ha mai visto e risolto un problema del genere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleoni Posted October 1, 2020 Author Share Posted October 1, 2020 Quindi il mio è un caso isolato? Se a qualcuno non funziona come deve l'aggiornamento moduli per favore risponda, così almeno so che è un bug del sistema. Pare proprio che sul file system il modulo si aggiorni ma sull'apposita tabella del DB rimane memorizzato il modulo vecchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacksfregio Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 sera anche io ho il medesimo problema non riesco ad aggiornare nessun modulo mi da sempre lo stesso errore "Could not perform action update for module undefined" Link to comment Share on other sites More sharing options...
cleoni Posted March 4, 2021 Author Share Posted March 4, 2021 Ciao, io alla fine ho risolto, il difetto che hai menzionato era nel mio caso dovuto a una forma di caching persistente e molesto di PHP per cui a ogni modifica in teoria si dovrebbe fermare e far ripartire un servizio legato al php (molto user friendly insomma, e la cosa bella è che è persino scritto nella documentazione). i due comandi per resettare la cache nel mio caso erano sudo systemctl restart php-fpm.service sudo systemctl restart httpd.service essendo veramente poco pratico per l'utente medio aprire una shell, dare comandi unix per riavviare servizi vari, cancellare cartelle, in una fase in cui dovevo fare molte modifiche e a ggrionamenti ho finito per disabilitare del tutto le funzioni di caching del php a prezzo di un calo di prestazioni, ma così almeno funziona senza stranezze. e la maggior parte delle dritte per ottimizzare le trovi qui: https://devdocs.prestashop.com/1.7/scale/optimizations/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacksfregio Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 ora ho provato ad installare il modulo prestashop account ed ora appena accedo dalla dashboard e vado sui moduli mi da errore 500 help me please Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts