Jump to content

[SOLVED] Errore: Impossibile aggiornare impostazioni.

domechan

Recommended Posts

Eccomi di nuovo, non so perchè ma ultimamente prestashop mi sta dando dei grattacapi...

Di punto in bianco ora non mi fa salvare le modifiche fatte sui prodotti, che sia la quantità o i prezzi o altro.

Mi esce sempre il popup rosso in alto a destra con scritto "Impossibile aggiornare impostazioni"

Ho controllato tutto e davvero non capisco cosa sia...

Ho attivato il debug e al salvataggio esce HTTP Status 400 ma onestamente non so dove indagare in una cosa così generica.

Idee?

Grazie!

Edited by domechan
SOLVED (see edit history)

Con il debugger attivo salva il prodotto e nella console degli sviluppatori del browser controlla se ti da maggiori informazioni sull'errore. Magari stai salvando in HTTP ed il tuo sito è in HTTPS (giusto per dirne una).  

Se non ce la fai e ti serve consulenza contattami. 

M.

Ciao Ziobudda, grazie per l'info.

Ho fatto la tua prova, quello che mi esce con la console sono due errori, questo è quanto:

main.bundle.js:253 POST https://www.miosito.com/mia_cartella_admin/index.php/sell/catalog/products/689?_token=.......... 502
send @ main.bundle.js:253
ajax @ main.bundle.js:253
send @ form.js?1.7.6.7:651
(anonymous) @ form.js?1.7.6.7:862
dispatch @ main.bundle.js:253
_.handle @ main.bundle.js:253

Secondo errore:

Uncaught SyntaxError: Unexpected token < in JSON at position 0
    at Function.parse [as parseJSON] (<anonymous>)
    at Object.error (form.js?1.7.6.7:703)
    at u (main.bundle.js:253)
    at Object.fireWith [as rejectWith] (main.bundle.js:253)
    at n (main.bundle.js:253)
    at XMLHttpRequest.<anonymous> (main.bundle.js:253)
error @ form.js?1.7.6.7:703
u @ main.bundle.js:253
fireWith @ main.bundle.js:253
n @ main.bundle.js:253
(anonymous) @ main.bundle.js:253
load (async)
send @ main.bundle.js:253
ajax @ main.bundle.js:253
send @ form.js?1.7.6.7:651
(anonymous) @ form.js?1.7.6.7:862
dispatch @ main.bundle.js:253
_.handle @ main.bundle.js:253

Per me è completamente arabo, a te dice qualcosa?

Edited by domechan (see edit history)

Ringraziando ziobudda che è stato l'unico ad aver tentato di darmi una dritta (vedo sempre meno attività in questi forum prestashop negli ultimi anni purtroppo)
concludo per chi si trovasse nella medesima situazione che nel mio caso è un problema di firewall che blocca alcune richieste destinate al server ospitante prestashop.

• 2 months later...
On 9/7/2020 at 8:23 AM, domechan said:

Ringraziando ziobudda che è stato l'unico ad aver tentato di darmi una dritta (vedo sempre meno attività in questi forum prestashop negli ultimi anni purtroppo)
concludo per chi si trovasse nella medesima situazione che nel mio caso è un problema di firewall che blocca alcune richieste destinate al server ospitante prestashop.

ho appena installato il negozio e sto riscontrando lo stesso problema. Puoi chiarirmi meglio la soluzione che hai trovato?

10 hours ago, AlbertoD said:

ho appena installato il negozio e sto riscontrando lo stesso problema. Puoi chiarirmi meglio la soluzione che hai trovato?

Ciao AlbertoD,

purtroppo di soluzioni definitive non ne sono state trovate, abbiamo dovuto bypassare il firewall instradando la connessione verso il vero server che ospita prestashop.

Però è una funzionalità che dipende da chi ti fornisce hosting e firewall.

Spero di esserti stato d'aiuto, consulta il supporto dove hai l'hosting.

Ciao!

15 minutes ago, domechan said:

Ciao AlbertoD,

purtroppo di soluzioni definitive non ne sono state trovate, abbiamo dovuto bypassare il firewall instradando la connessione verso il vero server che ospita prestashop.

Però è una funzionalità che dipende da chi ti fornisce hosting e firewall.

Spero di esserti stato d'aiuto, consulta il supporto dove hai l'hosting.

Ciao!

Grazie. Mai avrei pensato che la 1.7 avesse di questi problemi. Ho un negozio nella versione 1.6 e va benissimo. Non sono mai riuscito ad aggiornarlo alla 1.7 e non posso che rallegrarmene. Se dopo anni dall'uscita della nuova versione stiamo ancora a questo punto  credo che sceglierò un altro software per questo nuovo negozio

1 minute ago, ziobudda said:

@AlbertoDse ti serve una consulenza fammi sapere. Magari è il suo stesso problema, magari no. Hai anche tu un firewall di mezzo ? 

M.

grazie. Ho aperto un ticket presso il mio hosting. Vediamo cosa mi dicono. Il problema è semplice. Ho installato il negozio, ho configurato i parametri di base ed ho iniziato ad inserire i prodotti. ma già dal primo, quando salvo, ricevo questo errore. Ho provato cambiando diverse cose ma non ne ho cavato nulla. Stesso messaggio di errore se chiedo l'anteprima del negozio. Non ho ancora fatto in tempo a fare nulla quindi escludo di avere mal configurato qualcosa. E' proprio che il negozio non va. Quasi quasi cambio applicazione

Salve,

non é un problema di Prestashop, é sempre un problema di servers non configurati a dovere per questa applicazione.

Ho avuto un cliente in Svizzera con lo stesso identico problema..sul mio vps nessun problema e sul suo era impossibile salvare, ovviamente l'hosting lo ha risolto  ma é stato un processo lungo perché spesso si ripresentava, in pratica l'ip andava in black list sia il suo che il mio che tra l'altro sono all'estero.

Per tanto come é giá stato ripetuto tante volte quá sul forum cercatevi degli hosting ottimizzati per Presta 1.7. C'é ne sono un marea lá fuori di servizi hosting validi e moderni perché l'hosting é importante in quanto ps 1.7 é piú esigente rispetto al vecchio 1.6.

ciao

.

Ciao a tutti,

sono martoriato anche io da questo problema presente sul nuovo ecommerce che sto sviluppando per un cliente con la 1.7.

Chi è riuscito a risolvere può scendere un pò più nei dettagli per favore?

Ho mitigato abbastanza il problema cambiando le impostazioni del firewall del cliente ma non si è risulto del tutto. Ho chiesto supporto anche al servizio cliente dell'hosting e sono in attesa di risposta.

Grazie a tutti

Ciao Ettore,

c'é poco da entrare nei dettagli:-)...quando un hosting non mi soddisfa cambio ed anche velocemente senza perdere tempo. Non esiste che nel 2020 si debba contattare l'hosting perché Presta non salva i prodotti!. O risolvono rapidamente o si cambia. Inutile girarci intorno.

2 hours ago, Ettore dev said:

Ciao a tutti,

sono martoriato anche io da questo problema presente sul nuovo ecommerce che sto sviluppando per un cliente con la 1.7.

Chi è riuscito a risolvere può scendere un pò più nei dettagli per favore?

Ho mitigato abbastanza il problema cambiando le impostazioni del firewall del cliente ma non si è risulto del tutto. Ho chiesto supporto anche al servizio cliente dell'hosting e sono in attesa di risposta.

Grazie a tutti

Purtroppo nel mio caso l'unica soluzione è stato aggirare il firewall da locale puntando alla macchina host. Di soluzioni definitive non ne ho trovate.

vi aggiorno: ho chiesto al mio hosting di configurare il server con questi parametri php: 

memory_limit = 512M
max_execution_time = 300
max_input_time = 300
upload_max_filesize = 20M
post_max_size = 20M
max_input_vars = 10000

Ho inoltre chiesto di controllare il firewall.

Mi hanno suggerito di cominciare ad inserire prodotti e di verificare se con questa configurazione funziona. Dal loro canto loro controllano se ci sono richieste bloccate dal firewall.

Che dirvi? Ora riesco ad inserire prodotti. Il firewall quindi non c'entra, nel mio caso. Se dovessi avere ulteriori problemi vi terrò aggiornati

ho accidentalmente scoperto che lo stesso tipo di messaggio di errore si ottiene se, nel creare un nuovo prodotto in vendita, si dimentica di inserire qualche dato obbligatorio, tipo il nome del prodotto, per esempio. E mentre sei lì che impazzisci cercando di capire cosa non ha funzionato avevi solo dimenticato di inserire un dettaglio. Fate la prova

• 2 years later...
21 hours ago, SteG said:

In caso di prestashop 1.8 mi è successo anche sui prodotti importati ma con la funzione "Modalità di debug : ATTIVA" . Tolta la modalità debug tutti si salva tranquillamente.

Intendo prestashop 8

• 11 months later...

Qualcuno che può aiutarmi? Ho lo stesso problema... Nei prodotti sotto  le 50 combinazioni tutto ok. appena inserisco più combinazioni  errore impossibile aggiornare le impostazioni. Ho aperto debug e mi da questo errore di ritorno IMG_8454.thumb.jpeg.32b11c27eb139bd17e95d46ea759e7df.jpeg