Jump to content

Gestione Combinazioni

pietro.malaguti

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto progettando un paio di Prestashop 1.7.6.7 e sto lavorando sugli inserimenti articoli. Ho molti articoli che hanno complesse combinazioni di attributi. Nella versione 1.6 di Prestashop era possibile gestire l'impatto sul prezzo o sul peso di un singolo attributo PRIMA di generare le combinazioni.

Nella versione 1.7.xx non sono riuscito a trovare questa funzionalità. Mi genera le combinazioni e poi dovrei andare a modificare l'impatto prezzo/peso sulla singola combinazione di magari 50 o 60 combinazioni diverse, cercandole nella lista, una per una: una follia!!!

E' possibile che quella comodissima funzione della versione 1.6 sia sparita nella 1.7? Sarebbe un errore di logica gravissimo.

Un'altra questione: se scelgo una variante colore nel front-end non compare più il tip (finestrella) con il nome del colore quando ci vado sopra in hover. Anche qui una funzione in meno da 1.6?

Grazie a tutti.

• 2 months later...

Ciao Pietro,

sto lavorando in questi giorni su eshop migrato da PS16 a PS17 e per quanto ho scoperto finora confermo, chi ha progettato l'interfaccia combinazioni di PS17 ha creato un problema notevole. Il tutto è diventato pressoché inutilizzabile senza usare un modulo specifico che recuperi la funzionalità originaria, ovvero quella di poter ripartire dal set di attributi e incrementi sul prezzo da loro determinati.

Provo a darti un aiuto indicandoti un modulo che è il "WK Mass Combinations" che ha una funzione chiamata "Combinations Generator" che ripropone più o meno la stessa funzionalità di prima ma che presenta due lacune importanti (in realtà solo una se non hai prodotti preesistenti):

1- Se vuoi salvare il set di attributi e incrementi prezzi te ne devi ricordare salvando con un apposito bottoncino, subito prima o dopo aver generato le combinazioni. Quando modifichi un prodotto dovrai poi caricare questi dati con un altro bottoncino. tutte cose che PS16 faceva in automatico.

2- I dati relativi a attributi e incrementi di prezzo usati per generare le combinazioni evidentemente il PS16 li salvava su DB. Se hai upgradato un eshop da PS16 a PS17 e hai centinaia di prodotti con combinazioni il poter recuperare questi dati permetterebbe di risparmiare una montagna di ore di lavoro. Ma purtroppo nessun modulo finora visto (e nemmeno questo che ti ho indicato) è in grado di leggere questa informazione dal DB.

Il punto 2 per me rappresenta il problema maggiore. Sebbene io possa consultare il vecchio eshop che ho conservato per ricreare nel nuovo tutti i dati usati per creare le combinazioni, ci vorranno settimane di lavoro. Diciamo che se avessi saputo prima che c'era questo problema non avrei mai fatto l'upgrade, anche rischiando di aver difficoltà a mantenere il server in funzione.

Per la funzione dell'etichetta a fianco del colore, io ho risolto facendo una modifica sul template ed è venuto piuttosto bene. Quello non saprei dire se l'avesse anche il PS16 originale.

Salve folks

umm....si possono applicare azioni massive una volta generate le combinazioni!...poco sopra le combinazioni generate (ovviamente pre-selezionate quelle che vi interessano) c'é un accordion che si apre e potete inserire tutti gli "impatti" sia su prezzo che su peso etc etc.....

ciao

Ps: @cleoni: vi assicuro che le combinazioni nella migrazione non si perdono...ci mancherebbe:-)). Di shop ne ho migrati a decine ultimamente e mai avuto problemi del genere. Ovviamente ci sono "big IF" su come é fatta correttamente una migrazione.

Edited by Fabry (see edit history)

Ciao @Fabry, si ho vito che rimpicciolendo la visualizzazione con Ctrl- sul browser si vede il campo per gli impatti sul prezzo. L'interfaccia attuale mi sembra vada bene in casi semplici o particolari, per esempio se hai un tot di articoli praticamente tutti con lo stesso prezzo salvo poche eccezioni, oppure quando gli aumenti del prezzo non sono determinati con precisione dagli attributi che hai messo.

Se come capita nel campo dell'abbigliamento i prezzi sono dati dagli attributi (es. tipo di tessuto, taglia, colore, variante ecc) per calcolare gli aumenti ti tocca fare un foglio excel e pure conservartelo, perché a distanza di tempo non ricordi come hai calcolato gli aumenti. Prima, con il PS 1.6 si faceva facilmente, si poteva modificare facilmente, ed è un vero peccato che una funzionalità così utile si sia persa.

Per ora il modulo WK Mass Combinations nel mio casi ci ha messo una pezza e sto chiedendo allo sviluppatore di fare alcune modifiche custom per recuperare dati del PS16 e la funzionalità del salvataggio automatico della configurazione attributi quando generi le varianti. 

• 1 month later...

Ciao a tutti, ho un problema sulle combinazioni dei prodotti. 

Ho installato prestashop v 1.7.6.9

Oggi non riesco più a vedere e quindi a modificare le combinazioni, nello specifico dovrei aggiornare delle quantità taglie di un determinato articolo.

L'unica modifica sostanziale che ho apportato oggi è stata quella di aver agiunto, installato e configurato il modulo ps_emailalerts.

In allegato lo screenshot in cui si può vedere che le combinazioni non vengono mostrate (vale per tutti gli articoli dello store), è come se la pagina rimanesse in caricamento e non riuscisse a finire il caricamento e a mostrare le combinazioni.

Può essere un bug o è dovuto a qualche modifica che magari non mi sono resoconto di aver apportato?

Grazie in anticipo

Schermata 2020-12-06 alle 17.57.45.png

Edited by Surfil (see edit history)

Ciao, ti conviene aprire la console Javascript di Chrome (sul pc si fa Shift J, sul mac penso qualcosa di simile) e vedere se nella console vedi dei messaggi di errore. Talvolta per motivi tecnici può non venire caricato qualche script o si possono essere generati degli errori sulle chiamate che la pagina esegue per far apparire le combinazioni.

18 minutes ago, cleoni said:

Ciao, ti conviene aprire la console Javascript di Chrome (sul pc si fa Shift J, sul mac penso qualcosa di simile) e vedere se nella console vedi dei messaggi di errore. Talvolta per motivi tecnici può non venire caricato qualche script o si possono essere generati degli errori sulle chiamate che la pagina esegue per far apparire le combinazioni.

Grazie mille per la tua risposta Cleoni.

Ho seguito il tuo consiglio e si vede un'errore, ti chiedo ancora aiuto perchè non saprei come risolvere. In allegato lo screenshot dell'errore, da cosa può dipendere?

Errore esteso:

- main.bundle.js:253

-GET "percorso sito" 500 

[email protected]:253

De.<computed>@main.bundle.js:253

n@product_page.bundle.js?1.7.6.9:25

(anonymous)@product_page.bundle.js?1.7.6.9:25

setTimeout (async)

(anonymous)@main.bundle.js:253

load (async)

De.<computed>@main.bundle.js:253

(anonymous)@product_page.bundle.js?1.7.6.9:25

setTimeout (async)

e.default@product_page.bundle.js?1.7.6.9:25

(anonymous)@product_page.bundle.js?1.7.6.9:55

setTimeout (async)

Schermata 2020-12-06 alle 18.44.04.png

Schermata 2020-12-06 alle 18.44.39.png

Edited by Surfil (see edit history)

Grazie @Fabry,

avevo addirittura settata la 7.4 e non me ne ero accorto... comunque sono passato alla 7.2 ma niente, continua a darmi lo stesso errore e non riesco a gestire le combinazioni.

E' un bel problema, ho scritto anche al servizio di assistenza del mio hosting e sono in attesa di risposta.

Vi viene in mente qualcos'altro?

E se decidessi di passare a prestashop v 1.7.7.0 cosa dovrei fare per evitare problemi o che il sito vada giù? Ho controllato il mio tema risulta compatibile, potete consigliarmi quali sono le accortezze da prendere prima dell'upgrade oltre ad un backup completo?

Grazie

A quanto pare hai un error 500 nelle funzioni di backoffice, e non credo che c'entrino le combinazioni in senso stretto. Purtroppo per come è stato fatto il codice di questa versione di Prestashop, almeno per me, capire cosa non funziona è un vero dilemma.

Di solito se un URL ritorna error 500 puoi ispezionare sempre nella console la parte "request" dove vedi - se sei fortunato - l'errore esatto che si è generato. Sempre che non sia un error 500 a "pagina bianca", perchè se è il tuo caso non vedi niente e occore prima attivare la modalità "Debug" di prestashop, poi riprovare.

Per me errori di quel tipo sono sempre molto complessi da risolvere. La messaggistica di errore a me non dice nulla di comprensibile, confesso.

L'ultima volta che mi è capitato era perché senza accorgermene nel trasferire il sito avevo per un errore tecnico traslasciato alcuni file e cartelle. Si è risolto ricaricando tutti i file di prestashop dal pacchetto di setup. Ma ho scoperto dov'era il problema totalmente per caso, mica per il messaggio di errore che si generava.

Quindi per essere concreti, previo backup completo io tenterei di ricaricare tutti i file di prestashop - presi dallo ZIP della tua versione. Pulire la cache, riprovare. E se non funziona provare a fare upgrade.

Ultima risorsa, provare a clonare l'eshop su un altro server (i VPS li puoi ottenere anche a ore per pochi spiccioli) e provare lì a vedere se la situazione migliora.

Buongiorno a tutti,
alla fine dopo vari test e  modifiche ho capito per quale motivo avevo dei problemi.

Inizialmente ho creato lo shop in doppia lingua (ITA, ENG) ma in un secondo momento ho deciso di lasciarlo solo in inglese. La gestione del mio account nel BO però era settata ancora in italiano, ho provato a modificare la lingua del mio account in inglese e tutto si è risolto.

Credo che mancando alcuni campi compilati nella lingua italiana mi tirasse fuori i vari problemi che hanno iniziato ad uscire.

Vi ringrazio moltissimo del supporto!!