Jump to content

Vendita cliente estero applicazione dell'IVA

MIRCO GARDELLI

Recommended Posts

Buonasera,

ho la versione di prestashop 1.7.5.2 e ho la necessità di non applicare l'iva per i clienti esteri con partita iva UE.

Pensavo che abilitando la modalità b2b e creando un gruppo clienti con iva esclusa fosse sufficiente. 

image.thumb.png.e4657cd8bdd49312b727dc1a46fc5b69.png

image.png.4d2fe8a982b7afafba09a9dfebf38895.png

Ho associato il cliente estero al gruppo con iva esclusa, i prezzi si vedono correttamente senza iva; però quando si passa alla fase di pagamento l'importo da pagare è con iva inclusa.
Ho fatto diversi test anche sulla versione di prestashop standard 1.7.5.2 senza moduli extra installati ma il funzionamento è uguale. Anche l'ordine creato è con iva inclusa; sembra che l'impostazione sul gruppo clienti sia solo una modalità di visualizzazione, ma comunque il pagamento è con iva. 

Come fare per non far pagare l'iva ai clienti esteri? c'è qualche altra impostazione?

cordialmente

Mirco

image.thumb.png.5e60ca589119b610dbd4265f87962e8b.png

image.thumb.png.27fb64f30a65fefbd9b9b5ef22b76376.png

Salve,

purtroppo questa importante parte che era inclusa in ps 1.6 tramite il modulo Vat Number se la sono persa, ahimé...sembra assurdo che una piattaforma e-commerce fatta per vendere in Europa B2B e B2C e anche fuori abbia questa falla ossia non lo includa di default; ossia in pratica questo benedetto modulo fá in modo che nel caso chi aquisti possegga una P.Iva si veda i prezzi senza l'applicazione delle tasse ....ossia fá in check sulla struttura dei dati inseriti ma anche nel Vies per controllare che esista altrimenti é una frode ovviamente a carico del venditore.

Cmq io só che c'era anche un modulo che era compatibile per la 1.7.5 ed era free...peró sinceramente non l'ho mai testato per bene, lo trova quá:

https://github.com/PrestaShop/vatnumber

altrimenti la soluzione é andare negli addons e vedere quali sono le alternative e quindi acquistare una versione a pagamento che funziona egregiamente e direi che forse questa mi sembra la soluzione piú logica senza andare per tentativi con moduli free soprattutto se non si ha skill in programmazione....data la delicatezza della materia bisogna essere sicuri che il modulo faccia il suo lavoro.

ciao

Grazie, speravo di aver dimenticato qualcosa nella configurazione, invece mi confermi che prestashop 1.7.5  da standard non lo fa più.
Sono d'accordo con te la determinazione dell'iva in un sistema di ecommerce è una parte fondamentale e dovrebbe essere gestita da standard. Delegarla ad un modulo esterno crea sempre qualche problema ed è comunque una "pezza" .

Avevo già provato mesi fa un modulo (che non nomino per correttezza) che doveva verificare anche la p.iva ue sul vies , ma è stato una totale delusione... mi ha addirittura mandato in crash il sistema; ho chiesto assistenza al programmatore ma se ne è completamente fregato, non si è neppure collegato... soldi e tempo buttato. Poi ho abbandonato il progetto pensando che comunque da standard potevo attribuire manualmente al cliente il gruppo con iva esclusa... invece mi accorgo ora che comunque da standard prestashop l'importo da pagare e l'ordine creato sono compresi di iva.

Se ha testato un modulo valido a pagamento me lo può segnalare?

grazie

cordialmente

Mirco

Ciao Mirco,

senza entrare in polemiche sinceramente mi fanno girare le scatole che certi "developers" carichino moduli a pagamento sugli addons eppoi neghino supporto...é ridicolo. Provi a contattare Prestashop e spiegargli  la situazione perché il supporto nei primi 3 mesi deve esserci.

Ok a parte questo provi ad installare questo modulo che gli allegato, sulla 1.7.5 dovrebbe funzionare, dico dovrebbe perché non ho questa versione sul mio vps per provare.

Con questo modulo semplicemente una volta installato deve inserire il paese che nel suo caso é l'Italia e basta.

Attivare la modalitá B2B

Ovviamente la tassa deve essere applicata a tutti gli stati europei nella configurazione delle tasse.

Inoltre le consiglio di geolocalizzare la piattaforma....per tanto in Internazionale> localizzazione tab Geolocalizzazione....avvi il processo eppoi carichi il rispettivo file nella cartella app/resources/geoip....attenzione il file non deve essere in formato compresso.

Poi mi invi il link al suo sito che oggi provo a simulare un ordine.....sono all'estero per cui vedo subito se funziona:-)

ciao

Ps. attenzione perché il modulo fa solo il check solo per vedere se esiste una partita iva ma non fá la validazione con il vies

vatnumber-2.1.0.zip

Edited by Fabry
info aggiuntive (see edit history)

Ciao Fabry,

si ho già attivo la modalità b2b, tassati tutto la ue e la geolocalizzazione  è già attiva in produzione.

questa mattina ho installato sull'ambiente di staging un altro modulo a pagamento che non avevo testato che fa anche un check sul vies e sembra girare. 

Il bug più grave è fatturazione ue con vies valido ma indirizzo di consegna in Italia; in questo caso dovrebbe applicare iva perchè la merce rimane in Italia, mentre il modulo non applica l'iva probabilmente guarda solo la nazione dell'indirizzo di fatturazione.

Poi rimane il problema per i paesi extra ue, l'iva dovrebbe essere sempre esclusa. In questo caso potrei non applicare l'iva nel paese da standard prestashop però poi fa vedere l'etichette inclusa di iva... e si rischia di fare confusione con il cliente. 

Domani provo a sentire con il programmatore del modulo se mi da supporto, magari questa volta sono più fortunato

grazie per i consigli e se neppure questo va... ricomincio con i test con il modulo che mi suggerisci tu.

grazie

ciao

Mirco

Ciao Mirco,

in localizzazione> tasse puoi decidere se applicare le tasse per indirizzo di consegna o fatturazione. Dovrebbe risolverti il problema quando un cliente con vat in Francia per es vuole spedire in Italia.

Spero che risolva

ciao

• 4 months later...

dopo circa 1 mese lo sviluppatore del modulo ha preferito rimborsamelo che apportare le modifiche come indicate sopra.
Si lo so è molto deludente, per una soluzione definitiva sarebbe necessario uno sviluppo custom (io  per ora ho lasciato perdere perché ne ho parlato con il mio programmatore che non conoscendo il modulo specifico mi ha riferito che sarebbero necessarie varie giornate di sviluppo e test) o attendere che prestashop lo inserisca nello standard 1.7 come aveva fatto per la 1.6.

• 3 months later...