Jump to content

Importare prodotti da due magazzini

Recommended Posts

Salve,

come da oggetto vorrei sapere se è possibile importare dei prodotti da due diversi magazzini.

Nel dettaglio:

Il negozio in questione ha 2 diverse sedi con 2 diversi magazzini e questi possono avere in comune determinati prodotti.

Per questo motivo ho pensato che la soluzione migliore fosse quella di importare i prodotti dai due gestionali utilizzando due file CSV separati. Però, nel momento in cui importo i prodotti tramite il modulo Product Catalog (CSV, Excel) Import, mi sorge il dubbio sulle quantità disponibili per la vendita.

Poniamo il caso che nel magazzino "A" c'è 1 prodotto "X" con 3 unità disponibili per la vendita e che nel magazzino "B" c'è lo stesso prodotto "X" con 5 unità disponibili per la vendita, nel momento in cui importo quindi dovrà figurare che il prodotto è disponibile in 8 unità.

DOMANDA 1: come posso fare la somma delle due disponibilità tenendo conto che i due file sono e devono rimanere separati?

Inoltre, quando questo prodotto "X" viene venduto, la quantità disponibile dai magazzini dovrebbe scalare in modo tale che prima si esaurisce la disponibilità di un magazzino e poi l'altro.

DOMANDA 2: come posso creare un file di esportazione ordini che sia in grado di istruire lo scalare delle quantità dai due magazzini?

Molto superficialmente ho pensato di gestire i due magazzini come fossero due fornitori e quindi agganciare loro il prodotto "X".

Può essere questa una soluzione? O magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua e la soluzione è più semplice di quel che sembra?

Ciao,

che versione di PS stai usando?
Nella 1.6 c'era Advanced Stock Management che ti consentiva di gestire più di un magazzino, nella 1.7 questa caratteristica è stata tolta (qui i motivi: https://build.prestashop.com/news/stock-management-in-prestashop-1-7-part-4-prestashop-erp/) e per coloro a cui serve è stato proposto un bundle di moduli ERP (qui sugli Addons: https://addons.prestashop.com/en/modules-prestashop/39407-prestashop-erp-suite.html), vedi se possono fare al caso tuo.

Buona giornata,
Federica