22 hours ago, george.mc said:Ciao,
ho richiesto a un agenzia di realizzarmi un sito e-commerce loro mi hanno proposto prestashop però nella bozza di contratto, l'agenzia mi scrive:
il Cliente non è autorizzato a
1)Modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa
2)Accedere ai sorgenti del software con qualsiasi scopo (copiarli, riutilizzarli, ecc. eccetto nel caso di copia a scopo cautelativo)
3)Fornire accesso ai sorgenti dei software a terze parti
4)Vendere, locare o distribuire e trasferire il software o parte di essoPossono fare questa cosa? da quel che ne so è tutto l'opposto di quello che dice la licenza prestashop?
Grazie a chi mi risponderà, so che forse è roba legale ma magari qualcuno che se ne intende può aiutarmi a capire se questa agenzia può pretendere la titolarità su prestashop.
Salve George
quá nei dettagli la licenza OSL 3.0 che utilizza Prestashop:
https://www.prestashop.com/en/osl-license
Tutti i moduli che sono inclusi con la piattaforma di default sono soggetti alla stessa licenza.
Moduli di terze parti o moduli sviluppati da Prestashop ma non rilasciati possono avere Licenze differenti per tanto license commerciali con scadenza di un anno o per sempre .....possono essere usati solo su un dominio o multidominio etc etc..
Detto questo gli sviluppatori possono dunque accedere e leggere i file sorgenti liberamente, modificare e personalizzare il software, distribuire i lavori derivati sempre nel rispetto della licenza OSL 3.0.....i venditori possono fare lo stesso.
I freelance o agenzie web che installano Prestashop non detengono nessun diritto di autore anzi possono accedere liberamente ai codici sorgente apportando modifiche e distribuire sul web nuovamente il codice sotto la licenza OSL 3.0!....questo é lo spirito dell'Opensource e ringraziamo il fatto che esistano queste piattaforme perché se si dovesse partire da zero ci vorrebbero 50K solo per costruire la piattaforma....
Personalmente ho avuto grossi shop che sono passati a Prestashop in questi anni e sono scappati da piattaforme proprietarie proprio perché i costi di manutenzione erano ben superiori eppoi per il fatto di essere vincolati sempre alla stessa agenzia...questo per dire che non é consigliabile legarsi alle stessa entitá!!. Lá fuori ci sono ottime agenzie e ottimi developers che lavorano onestamente e soprattutto le sapranno dare anche supporto nel "dopo" che é la parte piú importante...perché questo mondo é in continua evoluzione e quindi avrá bisogno di aggiornare, includere nuove funzionalitá, risolvere eventuali bugs ( attenzione perché stiamo parlando di un software che spesso "sputa fuori" bugs ..ma questo é normale in tutte le piattaforme O.Source) lavorare sulla parte SEO etc etc...eppoi c'é chi chiude dopo le 18.00 inesorabilmente e apre al Lunedí e c'é chi é disponibile 24H/7..le assicuro che questo fá la differenza su certi shop, pensi anche a questo aspetto.
Ciao