Jump to content

Prestashop 1.4 e problemi con vari template

Recommended Posts

Salve a tutti,
sto cercando di costruire uno store con Prestashop, invogliato dalla semplicità che un pò tutti paventano e dalla snellezza del codice che lo compone, ma ho avuto veramente tanti problemi, e ancora oggi non sono arrivato praticamente a nulla.

Sto usando Prestashop 1.4.017, ovvero l'ultima versione localizzata in italiano su server Linux di Netsons.

I miei problemi: dopo una installazione con esempio di Prestashop, riesco ad avere un sito funzionante con il tema di base. Appena carico un template (gratuito o a pagamento) e configuro i vari moduli come da hook allegato al template, ecco i problemi. Immagini che non si vedono, formattazione sballata, ma soprattutto quando clicco sui prodotti (che si vedono in homepage->vetrina) si apre una pagina bianca.

Inoltre, se clicco sulle pagine statiche tipo "Condizioni di vendita", non si apre alcuna pagina, mentre con il tema di base si. I template che ho provato sono due gratuiti e uno a pagamento.

Ora, so che questi problemi derivano dalla mia totale inesperienza con Prestashop (con Joomla! sono riuscito a fare bei siti funzionanti al 100% e neanche tanto semplici), per questo chiedo aiuto a chi ne sa più di me e vuole condividere con la community le sue esperienze.

Ovviamente ho già letto decine di post in cui non ho trovato informazioni utili, altrimenti non avrei aperto un thread apposito.

Grazie in anticipo.

Molto semplicemente:

1) sei sicuro che i template siano compatibili con la 1.4 (perché ha cambiato gestore di temi, e vanno modificati)
2) temi gratuiti.....aaaargh se scrivono l'ordine dei moduli....io diffiderei chi sa fare un tema mooooooolto raramente ha bisogno di un ordine dei moduli
3) se ti fanno sostituire moduli, sei sicuro che siano compatibili con la 1.4 stabile (che è uscita da pochi giorni)?

Francamente non ci capisco molto di prestashop (con Joomla me la cavicchio), per cui non so se è prassi quella di utilizzare uno screenshot dell'ordine dei moduli installati. A dire il vero ho avuto come un sentore che mi avvertiva che il problema non era tanto l'ordine dei moduli, però la mia inesperienza non mi dà certezze.

I template, ora che me lo hai fatto notare, non sono compatibili con la 1.4 però li avevo già provati sulla versione precedente e già allora non andavano. Il template a pagamento è questo:

http://addons.prestashop.com/it/mobile-iphone/2245-mobile-and-iphone-tm32786.html

e leggo che è compatibile con la 1.3, quindi presumo che lcon la 1.4 non va.

Preso dallo sconforto di avere un template carino, oltre che funzionante, le strade possibili sono solo due: usare il template di default (che, diciamolo, è utilizzatissimo e quindi farei una copia di quanto già esiste), oppure ripiegare per un altro cms... uff.