ivan cortellessa Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 salve a tutti, ho fatto un botto di ricerche per capire come rendere obbligatoria la data di nascita in fase di registrazione e per le poche cose che ho trovato c'è da modificare i files di prestashop senza poter usare il backoffice in modo semplice. E' davvero mai possibile che non ci sia un modo come per altri campi dell'indirizzo etc etc? io uso prestashop 1.7 potete aiutarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 Nessuno? Mistero informatico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted November 30, 2019 Author Share Posted November 30, 2019 si e ci ho provato, seguendo varie guide ma nessuna, almeno sulla 1.7 ha funzionato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted December 2, 2019 Author Share Posted December 2, 2019 Buongiorno, la questione è la seguente: lo shop dovrà vendere fuochi artificiali, per farlo, il cliente deve dichiarare la propria età, ovviamente può barare ma la responsabilità è la sua, quindi non si possono registrare come acquirenti diretti i minorenni. in fase di registrazione quindi devo rendere obbligatoria la data di nascita Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted December 3, 2019 Author Share Posted December 3, 2019 Intanto grazie, allora, il codice fiscale è già obbligatorio infatti pensavo di usare quello e via, tanto da li si deduce la data di nascita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted December 3, 2019 Author Share Posted December 3, 2019 è no! infatti pensavo di creare un campo in più in tabella, far passare una query di update che a partire dal codice fiscale ricrea una data di nascita, non è elegantissimo e tanto meno certo ma può far sorgere il dubbio al venditore che prima di vendere può eventualmente richiedere altri dati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted December 3, 2019 Author Share Posted December 3, 2019 ma non esistono moduli per fare questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThemeBooster.com Posted December 6, 2019 Share Posted December 6, 2019 Come ti ha suggerito @hardware-store, potresti utilizzare jQuery in un paio di righe per rendere obbligatorio il campo Data di Nascita. Potresti utilizzare il file custom.js (/themes/il-tuo-tema/assets/js/ con il seguente codice: $(document).ready(function(){ $("input[name=birthday]").attr('required',true); }); Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted December 9, 2019 Author Share Posted December 9, 2019 ho provato ma non va, ho messo il testo dentro il file custom.js e ho provato a creare un altro utente, prima ho svuotata la cache e forzato la ricompilazione del tema, ma non è cambiato nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThemeBooster.com Posted December 9, 2019 Share Posted December 9, 2019 Il codice jquery postato in precedenza si attiva sulla pagina di checkout. Scusami ma forse c'è stata un'incomprensione: quando scrivi "ho provato a creare un altro utente", ti riferisci alla pagina di registrazione o a quella del pagamento (checckout)? E' possibile vedere il sito online oppure uno screenshot dell'output html dei campi del checkout? Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted December 9, 2019 Author Share Posted December 9, 2019 nella form di creazione utente. il sito non è ancora online purtroppo, mi manca questo pezzetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThemeBooster.com Posted December 9, 2019 Share Posted December 9, 2019 Ok, ti confermo che lo stesso script funziona anche nella pagina di registrazione dell'utente. Prova a vuotare manualmente la cache del tuo browser (soprattutto se stai utilizzando Chrome). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan cortellessa Posted December 9, 2019 Author Share Posted December 9, 2019 perfetto! funziona cosi, non mi rimane che togliere la scritta OPZIONALE grazie infinite Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThemeBooster.com Posted December 9, 2019 Share Posted December 9, 2019 Se non hai altri campi opzionali e/o con testo informativo di fianco al campo stesso, potresti aggiungere al file custom.css (/themes/tema-utilizzato/assets/css/) la seguente regola: #authentication .register-form .form-control-comment { display: none; } Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts