Jump to content

adrianofina

Recommended Posts

Salve a tutti,

di recente mi sono trovato a lavorare su una piattaforma B2B (PrestaShop v1.7.2.5) per conto di un mio vecchio cliente.

Il sito è di base molto semplice: c'è un utente Admin che ha il controllo sul tutto, i Venditori che gestiscono i propri clienti e i propri ordini e poi, trattandosi di una piattaforma privata per il B2B, i Clienti che hanno accesso al catalogo.

Mi trovo qui a scrivervi perché alla domanda "le email di conferma degli ordini arrivano all'Admin, al venditore e al cliente?" non ho saputo trovare una risposta.

Ho provato diverse soluzioni tra cui la classica installazione del modulo "Avvisi per Email", ma in questo modo non riesco ad assegnare in modo dinamico i destinatari delle mail. Con Avvisi per Email tutte le email impostate riceverebbero le conferme d'ordine, mentre il mio obiettivo è quello di personalizzare i destinatari in base al cliente, il venditore di riferimento del cliente e l'admin.

Una cosa del genere è fattibile? 

Ringrazio in anticipo!

• 3 weeks later...

Allora, la piattaforma è un B2B, di conseguenza ogni venditore al suo interno ha dei clienti di riferimento.

Se un cliente associato ad un venditore X effettua un ordine, mi piacerebbe che a riceverne la conferma siano il cliente stesso, il venditore a cui è associato il cliente e l'admin della piattaforma. Per adesso una cosa del genere non è possibile, la mail viene ricevuta solo dal cliente e dall'admin della piattaforma, lasciando escluso il venditore di riferimento. Provando con il modulo Avvisi per Email è possibile elencare tutte le mail che devono ricevere le comunicazioni per gli ordini, ma il problema rimane lo stesso perché, se l'ordine arriva dal cliente associato al venditore X, non è giusto che anche il venditore Y riceva la mail di conferma ordine. Spero di essere stato chiaro...

se leggi la descrizione c'è scritto che non gestisce email

To link customers to an employee who left a specific profile (eg commercial).

The display back-office will be filtered for each employee who left the specific profile. This filtering is performed on the tabs:

Orders

Customers

Addresses

Carts

SAV

Outstanding

Raccomandazione

Operation of the module is formed with  controllers override below. Override methods are specified in brackets. In case, you use the same methods on override, an implementation of adaptation will be expected (not included in the purchase of the module).

AdminAdressesController (renderList / renderForm)

AdminCartsController (__construct / renderView)

AdminCustomersController (renderList / renderForm / processSave / renderView / ajaxProcessSearchCustomers)

AdminCustomerThreadsController (renderList / renderView)

AdminOrdersController (__construct / renderView / ajaxProcessSearchCustomers)

AdminOutstandingController (__construct)