adrianofina Posted November 25, 2019 Share Posted November 25, 2019 Salve a tutti, di recente mi sono trovato a lavorare su una piattaforma B2B (PrestaShop v1.7.2.5) per conto di un mio vecchio cliente. Il sito è di base molto semplice: c'è un utente Admin che ha il controllo sul tutto, i Venditori che gestiscono i propri clienti e i propri ordini e poi, trattandosi di una piattaforma privata per il B2B, i Clienti che hanno accesso al catalogo. Mi trovo qui a scrivervi perché alla domanda "le email di conferma degli ordini arrivano all'Admin, al venditore e al cliente?" non ho saputo trovare una risposta. Ho provato diverse soluzioni tra cui la classica installazione del modulo "Avvisi per Email", ma in questo modo non riesco ad assegnare in modo dinamico i destinatari delle mail. Con Avvisi per Email tutte le email impostate riceverebbero le conferme d'ordine, mentre il mio obiettivo è quello di personalizzare i destinatari in base al cliente, il venditore di riferimento del cliente e l'admin. Una cosa del genere è fattibile? Ringrazio in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 Salve a tutti, nessuno è in grado di darmi una mano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 11, 2019 Share Posted December 11, 2019 Hai un smtp dedicato delle transazionali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Utilizzo un server Siteground, sinceramente non credo siano delle mail SMTP. In che modo questo influisce sull'invio delle mail in modo dinamico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 si evidentemente ip è in blacklist, usa smtp dedicati per email trasazionali come sendinblue Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Ma il mio problema di base non è che le mail non partono o finiscono in spam, il problema è che non riesco a far arrivare la mail "dinamicamente" al cliente, al venditore di riferimento per il cliente e all'admin della piattaforma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 cosa intendi per dinamicamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Allora, la piattaforma è un B2B, di conseguenza ogni venditore al suo interno ha dei clienti di riferimento. Se un cliente associato ad un venditore X effettua un ordine, mi piacerebbe che a riceverne la conferma siano il cliente stesso, il venditore a cui è associato il cliente e l'admin della piattaforma. Per adesso una cosa del genere non è possibile, la mail viene ricevuta solo dal cliente e dall'admin della piattaforma, lasciando escluso il venditore di riferimento. Provando con il modulo Avvisi per Email è possibile elencare tutte le mail che devono ricevere le comunicazioni per gli ordini, ma il problema rimane lo stesso perché, se l'ordine arriva dal cliente associato al venditore X, non è giusto che anche il venditore Y riceva la mail di conferma ordine. Spero di essere stato chiaro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 non è un b2b ma marketplace. Come hai gestito il marketplace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Perdonami, ho acquistato un modulo che si chiama "Costumer Portfolio". Questo modulo crea un nuovo utente "Venditore" e permette di associare a questo un portfolio clienti. Per questo motivo dico che è un B2B. Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 perchè non assumi un consulente e ti fai fare il sito? Sei completamente fuori strada e il modulo fa tutt'altro da quello che dici di voler fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Il modulo associa i clienti ai venditori. Quello che mi manca è fare arrivare le comunicazioni alle persone giuste. Perché sono completamente fuori strada? Finora funziona per come dovrebbe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 perchè serve il marketplace tutto qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Forse c'è stato un fraintendimento, per "Venditore" intendo Agente Commerciale. Cioè, non è un negozio che vende i propri prodotti, ma un agente che vende i prodotti per conto della piattaforma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 ok quindi hai il modulo agenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Sì, il modulo si chiama Costumer Portfolio e gestisce il portfolio degli agenti. https://addons.prestashop.com/it/gestione-clienti/7365-customer-portfolio.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 13, 2019 Author Share Posted December 13, 2019 C'è qualche possibilità di risolvere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 13, 2019 Share Posted December 13, 2019 se leggi la descrizione c'è scritto che non gestisce email Quote To link customers to an employee who left a specific profile (eg commercial). The display back-office will be filtered for each employee who left the specific profile. This filtering is performed on the tabs: Orders Customers Addresses Carts SAV Outstanding Raccomandazione Operation of the module is formed with controllers override below. Override methods are specified in brackets. In case, you use the same methods on override, an implementation of adaptation will be expected (not included in the purchase of the module). AdminAdressesController (renderList / renderForm) AdminCartsController (__construct / renderView) AdminCustomersController (renderList / renderForm / processSave / renderView / ajaxProcessSearchCustomers) AdminCustomerThreadsController (renderList / renderView) AdminOrdersController (__construct / renderView / ajaxProcessSearchCustomers) AdminOutstandingController (__construct) Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 13, 2019 Author Share Posted December 13, 2019 Quindi cosa dovrei fare? Devo cercare un programmatore che mi modifichi il modulo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 13, 2019 Share Posted December 13, 2019 si fare un altra struttura molto più funzionale. chiedere ocmunque consulenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianofina Posted December 13, 2019 Author Share Posted December 13, 2019 Sei in grado di indicarmi qualcuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 13, 2019 Share Posted December 13, 2019 aprire il link in firma è difficile?😆 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts